lunedì 24 marzo 2014

Ottimo e Abbondante

"Ottimo e abbondante!": è la risposta che il marmittone di turno fornisce al generale in ispezione, più o meno a sorpresa, quando gli viene chiesto com'è il rancio.
Spesso non è neppure una bugia: il rancio che sta assaporando in quel momento è effettivamente così... peccato lo sia esclusivamente per quell'occasione!

"Ottimo e abbondante!" è ritenuto pure il contenuto delle voci di WikiItalia, da parte dei nostri detrattori, non capacitandosi dei motivi che ci hanno spinto a creare questo blog.
Il "ragionamento" di costoro è che, essendo noi dei nemici tout court di WikiItalia e non potendole obiettare nulla dal lato dei contenuti, punteremmo l'attenzione sulle "ininfluenti" meschinerie degli utenti.
Che senso ha, dicono, svelare le sopercherie che si agitano dietro le quinte quando il risultato finale è, comunque, un prodotto di alta e incontestabile qualità?
In effetti, quando abbiamo pubblicato un nostro esempio di come dovrebbe essere scritta una voce (biografica) enciclopedica, lo hanno così liquidato: "Quella che proponete voi è un riassunto da quinta elementare incapace di restituire la persona".

"Restituire la persona?" Si vuol fare una voce enciclopedica o un racconto commosso?

"Ottimo e abbondante!" è anche in generale giudicato, palesemente o implicitamente, il lavoro compiuto dagli utenti WikiItaliani... già da essi stessi!
Si possono reperire significativi esempi quasi in ogni dove, come nelle discussioni della voce dedicata all'ultima Confederations Cup disputata nel 2013 in Brasile, dove si può leggere il paradigma dell'autoreferenzialità di Restu:


non sapevo questa cosa, un po' come la situazione della finalista perdente di Coppa Italia quando l'altra è già in Champions.
ma quindi la priorità ce l'ha il mondiale? nel senso che la Spagna, anche se vince questa finale, andrà alla Conf Cup per aver vinto il Mondiale? --Salvo da PALERMO 00:15, 28 giu 2012 (CEST)
È spiegato qui, dovrebbe essere linkato il regolamento ufficiale della FIFA (se non è linkato lì l'ho visto di sicuro nella voce su en.wiki). Restu20 01:42, 28 giu 2012 (CEST)

A una domanda posta da Salvo nella discussione di una voce di WikiItalia, Restu ha risposto fornendo come fonte... la stessa voce (!), aggiungendo pure che, se proprio non si fosse fidato, avrebbe potuto sempre verificare sul regolamento ufficiale!!

La celebrazione del proprio lavoro continua nella stessa discussione, dove leggiamo quanto ha scritto Sepp.P per giustificare il suo voto favorevole al mantenimento di un numero, ritenuto da alcuni spropositato, di sottovoci.


Io sono Favorevole. Utili per conservare informazioni che serviranno ai posteri. Un esempio è la disinformazione giunta a noi dai decenni passati e siamo noi poveri wikipediani a doverci fare un mazzo così per cercare tra emeroteche e vecchi giornali (Mister IP ne sa qualcosa) tabellini e robe varie. Invece hai la voce su Wiki, se hai un dubbio la consulti e hai la mente chiara. ci sono anche le immagini con le formazioni... --Sepp.P 17:51, 19 giu 2013 (CEST)

Meno male che c'è WikiItalia! Poi andiamo a buttare l'occhio a caso su questa voce e cosa leggiamo (grassetto e sottolineature nostre)?


Come da regolamento, Jérome Valcke, segretario generale della FIFA, aveva precisato che l’Italia (finalista agli ultimi Europei vinti dalla Spagna) non sarebbe potuta essere sorteggiata nello stesso girone della nazionale iberica e che l’Uruguay, vincitore della Coppa America, non avrebbe potuto affrontare nella prima fase il Brasile. La Spagna, campione del mondo in carica, e il Brasile, paese ospitante, sono state dunque le teste di serie del sorteggio della Confederations Cup 2013. L’Italia sarebbe stata quindi inserita nel girone del Brasile, la Spagna in quello dell’Uruguay.
L'esito del sorteggio è stato quindi il seguente:
  • Gruppo A: Brasile, Giappone, Messico, Italia.
  • Gruppo B: Spagna, Tahiti, Uruguay, Nigeria.

Già, caro Sepp.P! Riempite pure le voci di informazioni utili per i posteri, i quali grazie al lavoro indefesso degli utenti di WikiItalia un domani crederanno che le teste di serie furono solo Spagna e Brasile, e che la Nigeria fu sorteggiata nel Gruppo B, prima ancora che... sapesse di poter partecipare al torneo!
In realtà le teste di serie furono 4 (Brasile, Italia, Spagna e Uruguay) e il nome della Nigeria non comparve mai nel sorteggio; maggiori dettagli si possono trovare nel documento ufficiale che, nella consueta orgia di note e riferimenti spicca per la sua totale assenza, come evidenziato nell'immagine qui sotto.


D'altronde, c'è poco da meravigliarsi: sappiamo come sia una triste consuetudine wikitaliana perdersi in mille rivoli attinenti ad aspetti marginali, poco o per nulla attinenti al nocciolo della voce, dedicandovi una pignoleria e un'attenzione esorbitanti. Anche qui, di 18 note, la metà è dedicata alle proteste avvenute durante il torneo, 3 alla tecnologia sul gol/non gol ma nessuna riporta le norme di un aspetto basilare del torneo come il sorteggio, sostituite da vera e propria "disinformazione" (per usare il termine di Sepp.P). Nell'inseguire le disposizioni "ufficiali" di "riempire! riempire!" (su cui vorremmo tornare in futuro), si finisce sempre, paradossalmente, nel lasciare fuori gli ingredienti principali.

I sorteggi organizzati dalla FIFA paiono essere comunque un tema ostico per WikiItalia: quello recemente effettuatosi per la Coppa del Mondo Brasile 2014, ne è una conferma. La sottovoce dedicata, nella sua corrente versione, è nettamente migliorata rispetto a quanto si poteva leggere fino a poco tempo fa, grazie all'intervento meritorio di Mess (come si può leggere nelle discussioni) che ha provveduto a scrostarla da parecchie imperfezioni. Mess, per rinfrescare la memoria, è un altro utente di cui abbiamo parlato in passato, quando verificammo che faceva dipendere l'accesso all'Europa League non da quanto stabilito dall'UEFA bensì da sue considerazioni personali, commettendo fra l'altro un vero e proprio abuso. Brutto episodio che già al tempo abbiamo potuto far rientrare in un "incidente di percorso" di un utente il quale, al contrario di tanti altri, (ci) ha subito riconosciuto l'errore commesso e vi ha sostanzialmente posto rimedio. Senza dimenticare che, altra "rarità", Mess ha ugualmente dimostrato di saper maneggiare meglio di tanti altri la materia di cui si occupa in WikiItalia (se qualcuno sta pensando a Erik91, è troppo malizioso) prova ne siano le correzioni apportate alla sottovoce.

Purtroppo, nonostante l'impegno di Mess, questa rimane non priva di alcuni punti definibili quanto meno incerti; nel senso che è già faticoso, in primo luogo, capirne l'esatta portata.


Per la prima volta nella storia dei sorteggi, è stata scelta una procedura diversa rispetto a quella usata nelle precedenti edizioni: la seconda fascia contiene solo sette squadre, quelle africane e le due sudamericane non teste di serie (Cile, Ecuador, Algeria, Nigeria, Costa D'Avorio, Ghana, Camerun); la terza fascia contiene le otto squadre provenienti da Asia e Nord America, (Iran, Giappone, Australia, Corea del Sud, Costa Rica, Stati Uniti, Messico, Honduras); la quarta ed ultima fascia contiene invece le nove squadre europee non teste di serie (Italia, Inghilterra, Olanda, Francia, Russia, Grecia, Croazia, Portogallo, Bosnia Erzegovina). Prima del sorteggio vero e proprio è stata estratta a sorte una squadra dell'urna 4, quella contenente le europee, andando così a completare la seconda urna; la squadra estratta è stata automaticamente accoppiata ad una delle quattro teste di serie sudamericane, in modo da evitare di avere tre squadre europee nello stesso girone

Scritta così pare che, prima del sorteggio di Brasile 2014, si fossero seguite sempre le stesse regole. Ovviamente l'informazione è del tutto priva di fondamento: vuoi per il diverso numero di partecipanti, vuoi per le diverse formule adottate (anche a parità di partecipanti), vuoi per le diverse regole di composizione delle fasce, in realtà ogni fase finale dei Mondiali ha conosciuto un sorteggio diverso da tutti quelli che l'hanno preceduto (e seguito). Se però attenuiamo il livello di perfetto parallelismo, addirittura il sorteggio di Brasile 2014 ha in realtà un precedente molto simile (ed abbastanza recente) dove:
  • vi furono due fasce da 8 squadre, una da 7 e una da 9 e quest'ultima tutta europea;
  • l'europea "in eccesso", che in sostanza andò a completare la fascia da 7 squadre, fu scelta tramite sorteggio (seppur con una procedura diversa)
Stavolta, però, niente aiutini (leggasi fonti); lasciamo volentieri gli utenti di WikiItalia a cimentarsi nelle ricerche, sperando che abbiano imparato una buona volta a farle da soli e magari dimostrando di essere migliorati rispetto all'ultima volta in cui provarono a controbatterci (vero Erik91 o Aleksander Šesták?).

Cosa dire, poi, di quanto affermato poco sopra?


Per la prima volta, in questa edizione sono presenti tutte le otto nazionali che hanno vinto almeno una volta il titolo iridato (ossia Uruguay, Italia, Germania, Brasile, Inghilterra, Argentina, Francia e Spagna). Successe già nel 2002 e nel 2010 quando però ad avere vinto almeno un mondiale erano sette squadre.

Di quale primato sarebbe onorato Brasile 2014? È la prima edizione cui partecipano tutte le nazionali laureatesi almeno una volta campioni del Mondo finora (come pare indicare il primo periodo) oppure in precedenza (come pare voler precisare - si fa per dire - il secondo periodo)?
In entrambi i casi, il primato tocca a qualcun altro, rispettivamente Inghilterra 1966 e Brasile (sì, ma) 1950.

E cos'altro aggiungere - e qui ci fermiamo per amor di patria - su quest'altra "informazione da tramandare ai posteri riconoscenti" contenuta nella voce dedicata all'edizione 2002?


È stato l'ultimo mondiale in cui le squadre organizzatrici venivano inserite nel sorteggio come teste di serie, invece che sempre come tali ma direttamente in un gruppo prestabilito.

Prego? Immaginiamo i posteri leggere e chiedersi: "Che curioso caso! Per tre mondiali di fila dopo il 2002 gli organizzatori sono sempre finiti nel Gruppo A! Non fosse stato per WikiItalia - sempre sia ringraziato Sepp.P! - avremmo pensato che vi avessero inserito lì apposta la Germania nel 2006, il Sudafrica nel 2010 e il Brasile nel 2014!".

Per concludere, invece del rancio "ottimo e abbondante", WikiItalia continua a offrire la solita sbobba, sicuramente abbondante ma sulla cui qualità è meglio stendere il consueto velo pietoso. Però, finché i cucinieri sono convinti di sfornare raffinatezze da chef, e pure i clienti ne sono convinti, il menù non migliorerà mai!

5 commenti:

  1. Si potrebbero fare centinaia di esempi. Mi dispiace non aver tempo (e voglia) di prenderne nota ma esistono voci ancora più ridicole dove non si dice nulla del personaggio oggetto della voce ma si evidenzia che è stato fidanzato con la X originaria del paese di Y, o ci si perde in dettagli marginali o opinioni soggettive senza che nessuno faccia nulla, D'altronde sono tutti presi nei loro giochini di potere

    RispondiElimina
  2. Il vero problema, é che siamo italiani. Saranno banalità, potreste dire che sono scuse, però é proprio così. In wiki Italia c'è semplicemente un piccolo spaccato degli italiani. Mafiosi, raccomandati, ignoranti eppure presuntuosi, i pochi onesti subiscono, vengono ostacolati, banditi ed emarginati, oppure vanno sulla wiki inglese e tedesca, classica fuga di cervelli... Quelli si salvano, quelli stanno bene. Ma qui... qui abbiamo ciò che ci meritiamo, ciò che siamo. Onegai shimasu.

    RispondiElimina
  3. Salve, sono tornato su questo blog proprio stanotte. Si è poco fa ufficializzata la notizia della morte di Pino Daniele (su RaiNews24) ma la polizia nazista ha prima cancellato i contributi degli utenti, poi ha bloccato la pagina. Cosa sta diventando Wikipedia? Perchè io, utente registrato, non posso scrivere il mio contributo alle 4.40 di notte ma devo attendere il moderatore di turno che possa linkare la sua bella fonte?

    RispondiElimina
  4. Wp è una setta coi suoi guru ArtAttack, Shivanarayana, M7...

    RispondiElimina

NB! Tutti i messaggi sono sottoposti a moderazione: quelli giudicati non idonei verranno eliminati senza alcun avviso né risposta.

Non è necessario frazionare lunghi commenti in più parti per limiti di testo, ma ti chiediamo di essere il più sintetico possibile. Grazie della collaborazione.

Ricorda che puoi utilizzare soltanto i seguenti tag HTML: <b> o <strong>, <i> o <em> e <a>.