Chi siamo

Wikiperle è stato fondato dallo staff di Perle Complottiste con il contributo di altri autori, allo scopo di evidenziare il comportamento di taluni utenti e amministratori della Wikipedia italiana, che sfruttano l'enciclopedia libera per propagandare le proprie idee e soddisfare la propria sete di potere.

Wikiperle dispone anche di un braccio operativo: i Wikitrapper, un gruppo di utenti e amministratori di Wikipedia che hanno deciso di impegnarsi per riportare l'enciclopedia libera all'interno del perimetro disegnato dai principi fondamentali voluti dai suoi creatori, ossia i "cinque pilastri":

  1. Wikipedia è un'enciclopedia... non è ... un posto nel quale inserire le proprie opinioni, esperienze o argomentazioni soggettive; tutti i contributori devono sforzarsi di seguire le politiche comunitariamente basate sulla verificabilità e sul divieto di ricerche originali.
  2. Wikipedia ha un punto di vista neutrale, ovvero le voci non devono contenere l'opinione di una sola parte, ma piuttosto riportare le diverse teorie inerenti all'argomento. Tali teorie devono essere presentate in modo chiaro, imparziale, proporzionale alla loro rilevanza, e con il supporto delle necessarie fonti.
  3. Wikipedia è libera, il suo contenuto è quindi modificabile da chiunque seguendo alcuni codici di condotta.
  4. Wikipedia ha un codice di condotta: occorre rispettare ciascun wikipediano anche quando non si è d'accordo con lui; ci si comporti civilmente, cercando di prediligere il WikiLove ed evitando conflitti di interesse, attacchi personali o facili generalizzazioni; si cerchi il consenso ... si agisca in buona fede senza mai danneggiare Wikipedia per sostenere il proprio punto di vista ... Si cerchi di essere aperti nella maniera più pacata possibile nei rapporti fra wikipediani, mostrandosi accoglienti con i nuovi arrivati.
  5. Wikipedia non ha regole fisse, eccetto i cinque principi elencati...

Wikiperle e i Wikitrapper non intendono danneggiare in alcun modo il progetto Wikipedia né assumerne il controllo e tantomeno forzare i risultati delle votazioni sulle persone o sulle pagine.

Il quarto pilastro dice "si cerchi il consenso" e Wikiperle e i Wikitrapper puntano proprio a questo: allargare la base del consenso stimolando i wikipediani a intervenire in tutte quelle situazioni in cui piccoli gruppetti di utenti e amministratori abusano delle proprie funzioni allo scopo di perseguire fini personali, compromettendo l'oggettività e l'affidabilità di Wikipedia.

Wikiperle documenterà in modo chiaro e duraturo i comportamenti più esacrabili di utenti e amministratori, che non potranno più nascondere o confondere le proprie responsabilità sotto una montagna di pagine di cronologia.
E a quelli peggiori, quelli che utilizzano Wikipedia per diffamare, insultare o propagandare ideologie estremiste (come il negazionismo dell'Olocausto o il razzismo, giusto per fare un esempio) Wikiperle cercherà anche di dare un nome e cognome.

Se volete diventare un Wikitrapper o segnalare situazioni critiche, scrivete alla mail di Wikiperle.

Su Wikiperle è possibile commentare, ma i commenti sono moderati per cui quelli giudicati non idonei saranno cestinati senza alcun avviso né risposta.