Istruzioni

Cos'è Wikipedia, come dovrebbe funzionare?


Wikipedia è un'enciclopedia atipica (ospita anche voci e informazioni che non troverebbero posto in nessuna enciclopedia tradizionale) alla quale tutti possono collaborare liberamente, nel rispetto di alcune regole.

Teoricamente le regole basilari da rispettare sono quelle definite nei "cinque pilastri", una serie di principi fondamentali tra i quali spiccano il punto di vista neutrale, la verificabilità, il consenso.

Vi sono poi una serie di regolamenti e linee guida che disciplinano numerosi aspetti relativi al funzionamento di Wikipedia e regolano i rapporti fra gli utenti.

Queste norme "secondarie" sono state messe a punto dagli stessi utenti e possono essere modificate o derogate in determinate circostanze. Tra di esse possiamo far rientrare anche i modelli di stile, ovvero una serie di schemi che è opportuno rispettare quando si scrive o si edita una voce, allo scopo di uniformare l'aspetto e la struttura delle pagine.

Infine c'è una serie di usi e consuetudini che trovano applicazione in varie situazioni.

Come si può intuire, non è così semplice iniziare a collaborare a Wikipedia senza fare qualche pasticcio, anche se in genere (ma non sempre) gli utenti più esperti e gli amministratori sono benevoli nei confronti dei neofiti.

Prima di cominciare a editare, quindi, è sempre bene dare una lettura ai regolamenti più importanti e prendere confidenza con la struttura delle pagine e il modo in cui sono formattati paragrafi e fonti.
E' consigliabile fare qualche esperimento sulla pagina di prova e sulla propria pagina utente (meglio ancora una sandbox personale) e infine leggere la pagina di discussione della voce a cui si vuole contribuire.

Un buon punto di partenza per sapersi muovere tra le regole di Wikipedia è la pagina Raccomandazioni e Linee Guida. Vi consigliamo di leggere anche le linee guida contenute nella colonna di sinistra della pagina Comunità.

Wikipedia ricorre a due strumenti di consultazione degli utenti: le discussioni (nelle quali ciascun utente intervenuto può esporre la propria opinione e il proprio consenso/dissenso); le votazioni sulle pagine e sulle persone accessibili solo a utenti che abbiano determinati requisiti (requisiti di voto).

Si può contribuire a Wikipedia in forma del tutto anonima o attraverso un'utenza registrata.
Nel primo caso l'IP con cui si contribuisce sarà visibile a chiunque. La registrazione ha il vantaggio di nascondere il proprio IP a lettori e utenti (ma non agli amministratori e in particolare ai check user) e consente di partecipare a tutte le attività di Wikipedia.

Ogni voce è composta essenzialmente da una pagina principale e due pagine di servizio.
La pagina principale ospita la voce vera e propria, la pagina di discussione è utilizzata per esprimere pareri e opinioni sulle modifiche da apportare alla voce, la pagina della cronologia memorizza tutte le versioni e le modifiche della voce sin dalla sua creazione (ma in determinate circostanze gli amministratori possono eliminare definitivamente una versione dalla cronologia).

La cronologia è molto importante perché chiunque può modificare la voce e scrivere nella pagina di discussione ma ogni attività resterà memorizzata per cui è sempre possibile ripristinare una qualsiasi versione precedente (funzionalità utilissima in caso di vandalismi).

Su Wikipedia esistono quattro principali categorie di utenti.
  1. Gli utenti non registrati possono editare nelle voci e nelle discussioni (saranno identificati con il loro IP) e poco più. In genere la loro opinione ha poco peso nel processo di formazione del consenso (a meno che vada nella direzione di certi utenti/amministratori).
  2. Gli utenti registrati possono partecipare pienamente a ogni attività, specialmente quando abbiano accumulato una certa esperienza e anzianità. Dopo un numero minimo di contributi acquisiscono il diritto a votare (requisiti di voto) sulle questioni che riguardano voci e utenti. Inoltre possono crearsi una pagina personale (sandbox) con eventuali sottopagine e hanno un proprio spazio di discussione (talk). Di norma i wikipediani comunicano scambiandosi messaggi nelle rispettive talk.
  3. Gli amministratori sono utenti nominati con procedura elettiva e dispongono di poteri aggiuntivi che consentono loro di intervenire in situazioni particolari (possono riportare una voce a una versione precedente, bloccare una pagina inibendo qualsiasi modifica, infliggere blocchi agli utenti indisciplinati).
  4. Infine abbiamo i sysop che si occupano di attività tecniche e tra essi spiccano i check user che hanno la possibilità di controllare i log delle connessioni a Wikipedia per individuare gli utenti che si registrano con nomi diversi (sockpuppet).
    Amministratori e sysop dispongono inoltre di strumenti di comunicazione inaccessibili agli altri utenti, come Mailing list e canali chat riservati.
Le decisioni e le risoluzioni delle controversie su Wikipedia passano attraverso il meccanismo del consenso (solo in alcuni casi si procede a sondaggi e votazioni).
Come funziona il consenso? Gli utenti esprimono il proprio parere sulla questione (quando si esprime un parere o un voto è opportuno motivarne - anche solo sinteticamente - le ragioni) e dopo un certo periodo di tempo qualcuno (generalmente un amministratore) stabilisce qual è la soluzione o il compromesso che gode del maggior consenso.
La verifica del consenso non è, quindi, un calcolo matematico (di qui l'affermazione che Wikipedia non è una democrazia) ma una valutazione soggettiva che tiene conto anche della qualità dei pareri e dell'autorevolezza di chi li esprime.

A prescindere dal consenso, le voci di Wikipedia non possono dare spazio a opinioni e punti di vista personali (POV) né a ricerche originali. Ogni voce dev'essere neutrale (NPOV) e obiettiva, supportata da fonti affidabili, qualificate e verificabili (Cita le fonti).



Come funziona realmente?


Fin qui abbiamo descritto cosa dovrebbe essere Wikipedia. Vediamo invece cos'è realmente.
Su 670.000 utenti registrati ci sono soltanto un centinaio di amministratori. Un discreto numero di essi bazzica Wikipedia da molti anni e ha intessuto una notevole rete di contatti e amicizie con altri utenti e altri amministratori. Quando serve, questa rete può essere opportunamente attivata (anche attraverso contatti via chat e via mail) per concentrare voti e consensi a favore di un determinato punto di vista.

L'utente "normale", che si imbatte in una simile situazione, ha ben poche possibilità di far valere le proprie ragioni, anche se sono sacrosante: non ha conoscenze e amici, non dispone di canali riservati per attirare l'attenzione di altri utenti senza incorrere in sanzioni (chiamata alle armi) ed è quindi destinato a soccombere.
La stragrande maggioranza dei wikipediani non si interessa alla vicende di Wikipedia, non legge il "bar" (luogo di ritrovo e discussione) né consulta i bollettini che elencano le votazioni, le discussioni e le richieste di pareri in corso.

Chi riesce a coagulare intorno a sé un modesto gruppetto di "fedeli" ha quindi la possibilità di imporre il proprio punto di vista in una discussione e di condizionare il risultato di una votazione.
Per questo è importante che il maggior numero di wikipediani partecipi alla vita della comunità: la partecipazione di un gran numero di utenti può impedire che importanti decisioni siano prese da un ristretto manipolo di individui.



Il Wikitrapper



Hai deciso che è giunto il momento di fare qualcosa per aiutare Wikipedia ad essere un'enciclopedia veramente libera, neutrale e affidabile. Vuoi aderire alla nostra iniziativa e diventare un Wikitrapper.

Per prima cosa, comunicaci la tua adesione scrivendo una mail a wikiperle@gmail.com, quindi segui le seguenti istruzioni.
  1. Diventa un utente registrato di Wikipedia. Non è necessario che ci comunichi il nome utente con cui ti sei registrato.
  2. Non effettuare registrazioni multiple. L'utilizzo di più utenze rappresenta una condotta vietata dai regolamenti di Wikipedia ed è quasi certo che prima o poi sarai scoperto e "bloccato" (ossia espulso).
  3. Inizia a collaborare attivamente a Wikipedia, contribuendo alle voci in base alle tue conoscenze e capacità. Cerca di essere un contributore costante: le utenze che spariscono e riappaiono improvvisamente, destano sospetti.
  4. Studia con attenzione le linee guida e i regolamenti principali, ti aiuteranno a capire cosa fare e cosa non fare su Wikipedia.
  5. Tieni d'occhio il contatore dei tuoi contributi su it.wiki (trovi alcuni contatori qui) per sapere quando avrai raggiunto i requisiti di voto minimi per votare sulle pagine e sulle persone e comunicaci via mail il raggiungimento di ciascuno di questi due requisiti.
  6. Non avere fretta di raggiungere i requisiti di voto. Non è così importante e urgente da indurti a fare modifiche inutili o di bassa qualità. I tuoi contributi devono essere utili e pertinenti, ricorda che per diventare un buon Wikitrapper devi essere innanzitutto un buon Wikipediano.
  7. Cerca di capire come sono strutturate le voci migliori di Wikipedia (prendi spunto dalle voci in vetrina). E' importante sapere come si inseriscono le fonti e le citazioni, come si organizzano i paragrafi e le sezioni...
  8. Non preoccuparti se qualcuno annulla un tuo contributo che ritieni corretto o se sei oggetto di una provocazione. Evita di litigare e se proprio devi rispondere fallo con garbo. Non hai interesse a cacciarti in qualche guaio e a compromettere la tua missione di Wikitrapper. Però puoi segnalarci (e tenere d'occhio attraverso la cronologia dei contributi utente) l'utente che si è comportato male. Prima o poi arriverà il momento in cui gli renderemo pan per focaccia.
  9. Consulta regolarmente Wikiperle e/o Perle Complottiste (che mantiene un apposito widget su Wikiperle) per conoscere le situazioni segnalate. Se lo ritieni e ti senti abbastanza sicuro e pronto, puoi intervenire in quelle situazioni per esprimere la tua opinione o il tuo voto.
  10. Pattuglia la chat di Wikipedia, se ne hai voglia e tempo, di tanto in tanto. Potresti scoprire cose interessanti per Wikiperle e farti un po' di amici.
  11. Pubblicizza Wikiperle sui siti che frequenti, come blog, forum e social network. E' importante coinvolgere un gran numero di Wikipediani nella nostra iniziativa, anche solo come lettori di Wikiperle.
  12. Ricorda che la cronologia dei tuoi contributi ti accompagnerà per sempre. Ogni tuo errore resterà documentato. Amministratori e utenti in mala fede analizzeranno da cima a fondo la tua cronologia per cercare di capire chi sei e cosa hai fatto su Wikipedia. Muoviti con prudenza per evitare passi falsi.
  13. Prima o poi qualcuno potrebbe sospettare che tu sia un Wikitrapper. Non preoccuparti e non abboccare a eventuali esche, non fornire giustificazioni superflue. Tanti utenti e amministratori di Wikipedia ci leggono e intervengono sulle voci che segnaliamo, pur non essendo Wikitrapper. Se non avrai violato le regole di Wikipedia e se avrai contribuito attivamente alle voci, non hai nulla da temere e nessuno potrà comprimere i tuoi diritti di utente registrato.
  14. Wikiperle segnalerà le votazioni in corso che richiedono particolare attenzione da parte della comunità di Wikipedia. Non sei tenuto a partecipare a tali votazioni e Wikiperle non ti chiederà di votare in un modo piuttosto che un altro: la scelta è solo tua.
  15. In qualità di Wikitrapper potremmo proporti di diventare l'ombra di un amministratore o di un utente di Wikipedia che si è reso responsabile di gravi irregolarità. Se accetti, l'incarico consisterà nel controllare e analizzare le attività del soggetto per individuare e segnalare comportamenti scorretti e contatti anomali. Potrai compilare un vero e proprio dossier sull'utente e sulle sue attività irregolari, che sarà pubblicato online, ma dovrai evitare di editare e commentare le stesse voci frequentate dall'utente controllato, che altrimenti potrebbe insospettirsi e individuarti.
  16. Ulteriori istruzioni e missioni, che sarai libero di accettare o rifiutare, ti saranno fornite via mail. I Wikitrapper sono suddivisi in squadre e i compiti che richiedono un intervento "sul campo" sono assegnati a rotazione a nuclei di poche unità. In questo modo gli interventi saranno condotti da diverse combinazioni di Wikitrapper e non genereranno sospetti.
  17. Non impiegheremo i Wikitrapper in formazioni numerose: il nostro fine non è quello di alterare il risultato delle votazioni o la formazione del consenso, bensì di coinvolgere e sensibilizzare la comunità dei Wikipediani.
  18. Non rivelare a nessuno di essere un Wikitrapper, non farne allusione nella tua pagina utente o altrove. Non sottovalutare i tuoi avversari: sono persone scaltre e intenzionate a proteggere il potere che hanno conquistato su Wikipedia. Ti daranno la caccia e cercheranno di farti venire allo scoperto, si fingeranno Wikitrapper per carpire informazioni sulle nostre mosse. Per questo non conoscerai l'identità degli altri Wikitrapper, nemmeno di coloro che fanno parte della tua stessa squadra, così come gli altri non conosceranno la tua identità.
Ti stai chiedendo perché rendiamo pubbliche queste istruzioni. La nostra missione e i nostri obiettivi non sono segreti. Non vogliamo né conquistare né controllare Wikipedia ma liberarla da abusi e soprusi.
Se riusciremo, potrai dire di aver partecipato a questa nobile impresa.
Se falliremo, potrai dire di averci provato e di aver tracciato una strada: qualcun altro prima o poi ci riproverà e forse avrà maggior fortuna.

Benvenuto tra noi.

Lo Staff di Wikiperle