lunedì 16 febbraio 2015

Quando Wikipedia italiana tentò di cancellare gli Italiani...

Uno tra i tanti problemi che affliggono la Wikipedia italiana è l'incapacità di molti suoi editori di comprendere il vero significato di "enciclopedia libera" e in particolare dell'aggettivo "libera".

Non c'è da fare chissà quale ragionamento filosofico per capire come andrebbe strutturata e scritta un'enciclopedia che pretende di essere "libera": estranea da condizionamenti ideologici, politici e commerciali, aperta alla contribuzione di chiunque e fruibile da tutti (anche da chi non ha soldi da spendere, quindi gratuita).

Per capire cosa deve contenere una voce enciclopedica basterebbe cominciare a mettersi dalla parte "dell'utente finale", ossia da quella del lettore/fruitore a cui è destinata. Infatti, chi consulta un'enciclopedia online cerca informazioni su un determinato argomento e vuole che quelle informazioni siano concise, esaurienti e attendibili, e naturalmente che le voci consultate forniscano un buon numero di note con riferimenti e collegamenti ad altre risorse che consentano di approfondire l'argomento trattato o alcuni suoi aspetti.

In questa prospettiva, ci si aspetta che solamente chi conosce bene una certa materia dia il suo contributo su quella specifica materia (indicando puntualmente fonti qualificate), e chi non la conosce si astenga dal mettere lo zampino nei contenuti della voce in oggetto, contribuendo piuttosto in qualcuno dei tanti modi possibili quali l'impaginazione, il reperimento di immagini, la correzione ortografica, il contrasto ai vandalismi e altre piccole grandi utilità.

E invece no. Perché sulla Wiki italica fin troppi utenti interpretano l'aggettivo "libera" come "libertà di scrivere ciò che gli pare e piace" dando sfogo alle proprie fantasie e convinzioni ideologiche e cercando di trasferirle nei testi e nei contenuti delle voci. Molti amministratori, poi, esercitano le proprie funzioni sulla base di criteri di antipatia e simpatia, privilegiando immancabilmente i sostenitori della propria corrente di pensiero e curandosi di mantenere un buon numero di consensi da spendere per ottenere la riconferma della "carica", né più e né meno di quanto avviene nella realtà quotidiana in politica e nel governo della pubblica amministrazione.

E' per via di questi odiosi meccanismi che persino una voce "tranquilla" come Italiani è diventata terreno di uno scontro tragicomico che l'ha vista e proposta addirittura per la cancellazione, nel giugno del 2014:


Come si è arrivati a una simile assurdità?
Ebbene, dopo aver discusso per mesi e mesi praticamente su ogni più piccolo dettaglio, inquinando la voce di argomenti che avrebbero dovuto trovare posto altrove (magari nella Storia dell'Italia), la guerra tra i vari contributori ha raggiunto il culmine sul concetto di etnia: gli italiani sono un'etnia oppure no?

In sostanza, un certo numero di contributori sosteneva che gli italiani sono un gruppo etnico e un altro numero di contributori sosteneva il contrario. Questi ultimi (a dire dei primi) avrebbero avuto interesse a negare l'appartenenza degli italiani a un unico gruppo etnico al fine di valorizzare i gruppi etnici locali e regionali.

Chi ha ragione? Nessuno dei due gruppi.
Il problema, infatti, è più a monte: cosa si intende per etnia?
E' pacifico che il termine può avere diversi significati, spaziando da quello più ristretto che delimita individui omogenei per origini razziali, tradizioni, cultura, religione e lingua su un arco temporale molto lungo, a quello ben più allargato che coincide praticamente con il concetto politico di nazione, ossia di quell'insieme di individui che condividono lingua, storia e territorio.

A seconda del significato che si vuole dare al termine etnia, perciò, si può decidere di considerare i siciliani un gruppo etnico uguale agli altoatesini oppure diverso (basti pensare al territorio: da un punto di vista restrittivo sono indubbiamente stanziati in regioni diverse ma da un punto di vista più allargato risiedono nello stesso Stato).

Dal momento che il concetto di etnia è così variabile, e considerato che la voce in questione è riferita agli Italiani intesi nel loro complesso (e quindi in comunione di lingua e di Stato di origine), è evidente che se si parla di etnia lo si deve fare nel senso più ampio di questo termine che viene di fatto a coincidere con la definizione di nazione (che essendo più ampia e perfino giuridicamente definita, non ha alcuna difficoltà ad abbracciare l'intera comunità italiana).

Stabilito che gli italiani sono una nazione sotto il profilo giuridico e politico, e possono essere considerati un'etnia nella sua definizione più ampia, ci si rimbocca le maniche e si lavora sulla voce, puntando su quegli elementi che uniscono e caratterizzano gli italiani rispetto ad altre culture.

Non è poi così difficile.

E invece, di litigio in litigio si è addirittura giunti a votare la cancellazione della voce Italiani dalla Wikipedia italiana, scongiurata grazie al voto di appena OTTO utenti. Otto persone a cui oltre 60 milioni di italiani nel mondo dovranno essere eternamente grati...


6 commenti:

  1. sarà, ma tutti i contributi che ho messo su wikipedia sono sempre stati cancellati a favore di teoria complottiste entro 2-3 mesi dall'aggiunta della fonte.
    Quindi perchè impiegare del mio tempo e mie risorse per dare un contributo all'enciclopedi?!

    RispondiElimina
  2. Nel frattempo il famigerato Art Attack è tornato a imperversare su Wikipedia; purtroppo il suo anno sabbatico è già terminato e non ci sono speranza che ne prenda un altro, magari definitivo. Continua a imporre i suoi punti di vista personali, espressi oltretutto con marchiani strafalcioni grammaticali, e se qualcuno lo contraddice lui lo fa bannare protestando coi suoi amichetti pseudoamministratori.

    RispondiElimina
  3. @GG
    E' paradossale, i complottisti dicono *esattamente* lo stesso, ovvero, Wikipedia e' il CICAP

    RispondiElimina
  4. Solo una precisazione: la pagina non si è salvata grazie al voto di 8 persone. La richiesta di cancellazione è stata ritenuta non valida "per uso improprio delle procedure di cancellazione". Questo significa che l'intera procedura è stata ritenuta non valida in quanto aperta su basi insensate più o meno. Se fosse come avete scritto voi, ci sarebbe scritto che la procedura si è conclusa con esito di mantenere la pagina

    RispondiElimina
  5. L'utente Agnello inferocito è stato bloccato all'infinito senza motivo. L'url sotto indicato rimanda alla pagina discussione ma non vi si trova nulla al riguardo. L'unica ipotesi plausibile è che Agnello abbia osato sfidare la wikimafia, dissentendo dalla loro volontà di costruire la voce "omofobia" in un determinato modo.

    16:50, 2 mar 2015 M7 (Discussione | contributi) ha bloccato Agnello inferocito (Discussione | contributi) per un periodo di infinito (registrazione bloccata) (https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Agnello_inferocito&diff=prev&oldid=71109950)

    RispondiElimina
  6. Lo stato non è un etnia ne una nazione .E una forma di governo che per imperio può imporre di essere un solo popolo di diverse nazioni anche se non si riconoscono gli uni con gli altri senza nemmeno andare daccordo

    RispondiElimina

NB! Tutti i messaggi sono sottoposti a moderazione: quelli giudicati non idonei verranno eliminati senza alcun avviso né risposta.

Non è necessario frazionare lunghi commenti in più parti per limiti di testo, ma ti chiediamo di essere il più sintetico possibile. Grazie della collaborazione.

Ricorda che puoi utilizzare soltanto i seguenti tag HTML: <b> o <strong>, <i> o <em> e <a>.