lunedì 14 novembre 2011

L'autosufficienza di Giancarlo Rossi (Red Turtle)

Fra le 849.213 voci, al momento in cui scriviamo, presenti su Wikipedia italiana ne troviamo perfino una dedicata all'autosufficienza.

Questa voce è stata creata e curata dall'utente Giancarlo Rossi, alias RED TURTLE, che non ha mancato di inserire un elenco degli "studiosi che hanno sviluppato il concetto", tra i quali è impossibile far a meno di notare la presenza di John Titor con tanto di collegamento alla relativa voce di Wikipedia.

Chi è John Titor?
E' una burla! E' il nome di un personaggio immaginario del Web creato da qualche buontempone, che sostiene di essere venuto dal futuro per recuperare un vecchio computer.

Giancarlo Rossi/Red Turtle lo ha infilato addirittura tra gli autori che hanno sviluppato il concetto di autosufficienza!

Non c'è alcun dubbio che Giancarlo Rossi conoscesse perfettamente chi e cosa fosse John Titor, visto che la relativa voce di Wikipedia è elencata tra quelle preferite nella sua pagina utente. Perciò, il suo inserimento in una voce seria è una vera e propria presa per i fondelli nei confronti del progetto e dei suoi lettori.

Il riferimento a John Titor è presente in quella voce dall'ottobre del 2006, quindi da ben cinque anni.

Un tipo come Giancarlo Rossi (che tra l'altro è anche complottista undicisettembrino, già oggetto di un paio di Perle pubblicate su Perle Complottiste) andrebbe come minimo sbattuto fuori a calci da qualsiasi posto che volesse assomigliare a un'enciclopedia seria!

E invece?
Lo hanno fatto addirittura "utente autoverificato"!


Che vuol dire? Ce lo spiega Wikipedia: significa che i contributi di Red Turtle/Giancarlo Rossi sono ritenuti affidabili, per cui non c'è bisogno di controllare il suo operato!

A riconoscere questa prestigiosa qualità è stato l'amministratore Triquetra.
Grazie a Triquetra, un utente come Red Turtle - complottista, convinto sostenitore della fondatezza delle profezie di Nostradamus e di chissà quanti altri mattoidi in circolazione - è libero di scrivere idiozie e prendersi gioco delle voci di Wikipedia, con una buona probabilità di passare inosservato.

Ringraziamo Davide S. per la segnalazione.

Nota: dai commenti a questa Wikiperla apprendiamo che il "flag" di utente verificato di Red Turtle è stato revocato il 26 settembre 2011,  dopo "appena" dieci mesi...
A leggere gli altri esempi di vandalismo di cui si è reso responsabile Red Turtle, emersi in sede di revoca, è impossibile non considerare che tanti altri utenti sono stati "infinitati", ossia bannati per sempre da Wikipedia, per molto meno.
Red Turtle (Giancarlo Rossi) continua a stare beato su Wikipedia e usare la sua pagina personale come blog.
Dopo la pubblicazione di questa Wikiperla, la voce "Autosufficienza" è stata oggetto di interventi correttivi e in particolare il riferimento a John Titor è stato cancellato da Mess.

19 commenti:

  1. La cosa più bella è che magari se ti metti a segnalare la cosa all'amministratore che gli ha dato il flag, è capace che ti mettano pure una segnalazione tra gli utenti problematici :D

    RispondiElimina
  2. In poco più di un'ora il riferimento al fantomatico John Titor è sparito, mi sa che queste pagine sono "attenzionate" da qualcuno colà dove si puote ciò che si vuole.

    RispondiElimina
  3. Scritto così sembra decisamente un attacco pretestuoso. Piuttosto citate la storia di UFO AIUTA URTO, che rende davvero l'idea del soggetto.

    RispondiElimina
  4. Il flag di autoconfermato a Red Turtle è stato ritirato da mesi, ma forse scriverlo non rendeva il post abbastanza teatrale. Saluti

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Stavolta l'avete proprio fatta fuori dal vaso, tra tutte le segnalazioni che vi sono arrivate proprio questa avete scelto? mah

    RispondiElimina
  7. Il flag è stato dato a Red Turtle DOPO i suoi inserimenti e nonostante fosse personaggio ben noto per le sue idee paranoiche.
    Verificheremo (se lo troviamo) se successivamente è stato revocato, quando e da chi e non abbiamo alcun problema ad aggiornare la Wikiperla, ma il punto fondamentale è quello sopra: è stato dato il flag a un soggetto che andrebbe tenuto sotto stretta osservazione.

    RispondiElimina
  8. Si fa presto: il flag è stato revocato da Roberto Mura in data 26 settembre 2011 (vedi)

    RispondiElimina
  9. Vi risparmio la fatica, è ancora in piena vista nella pagina apposita:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Autoverificati/Abilitazioni

    RispondiElimina
  10. Bene. "Ritirato da mesi" aveva scritto Cotton... è stato ritirato il 26 settembre, praticamente un mese e mezzo fa. Ma "da mesi" è sicuramente più teatrale. ;-)

    RispondiElimina
  11. Giusta la segnalazione. Indipendentemente dalla teatralità ha conseguito due risultati utili per Wikipedia:

    questo
    http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Autosufficienza&diff=44922605&oldid=44202998

    e questo
    http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Autosufficienza&diff=next&oldid=44922676

    E magari ora il buon Giancarlo sarà seguito meglio...

    RispondiElimina
  12. Se il conferimento dell'autoverifica è in bella mostra nella pagina utente del Rossi mentre non c'è traccia della successiva revoca non sarà mica colpa di Wikiperle...

    Inoltre la revoca non fa che confermare tutti i dubbi espressi in questo articolo...

    Il punto non è la revoca ma il conferimento.

    RispondiElimina
  13. Ovviamente aspettano non solo 5 anni, ma anche che glielo diciate voi.

    Sempre peggio.

    RispondiElimina
  14. bè se è stato revocato il flag di autoverificato vuol dire che è stato corretto un errore. E' cosi che dovrebbe funzionare wikipedia, correggendo gli sbagli. Peccato che molto spesso gli errori non vengano visti o peggio, vengano visti e si fa finta di niente, come per le ingiuste punizioni inflitte a Neperiano, Mastrangelo e tutti gli altri utenti bloccati che avevano il coraggio di contrastare i soliti membri di Wiki nostra. Baciamo le mani.

    RispondiElimina
  15. Per carità, gli errori (quando li vedono, quando li riconoscono per tali, e quando non sono stati commessi da qualche mammasantissima intoccabile) li correggono. Magari passano cinque o sei anni, perché è più importante pattugliare le pagine dei Pokemon, ma li correggono.

    Quanto alle ingiuste punizioni, non possiamo fare nulla per aiutare gli utenti perseguitati e puniti per aver osato dissentire dal verbo dei suddetti mammasantissima, ma su queste pagine restituiremo loro almeno l'onore della verità e mostreremo nero su bianco chi ha commesso certi abusi.

    ;-)

    RispondiElimina
  16. credevo fosse chiaro che sono le voci sulle pornostar quelle più pattugliate

    RispondiElimina
  17. Vorrei modestamente segnalare ...
    http://xkcd.com/978/

    Ad maiora!

    RispondiElimina
  18. oh oh oh , cosa leggono i miei occhi, Presbite (uno dei Falcone di Wikipedia) ha affrontato a testa alta il boss Montesacro di Wiki nostra e supportato da un gruppo di onesti e giusti contributori di wikipedia è riuscito a sconfiggerlo nonostante gli sporchi interventi dei picciotti di Montesacro. Un piccolo passo per un utente, un grande passo verso un'enciclopedia libera !

    RispondiElimina
  19. http://www.pressnewsweb.it/2014/07/la-guerra-sta-arrivando-parole-di-paul.html

    RispondiElimina

NB! Tutti i messaggi sono sottoposti a moderazione: quelli giudicati non idonei verranno eliminati senza alcun avviso né risposta.

Non è necessario frazionare lunghi commenti in più parti per limiti di testo, ma ti chiediamo di essere il più sintetico possibile. Grazie della collaborazione.

Ricorda che puoi utilizzare soltanto i seguenti tag HTML: <b> o <strong>, <i> o <em> e <a>.