martedì 3 aprile 2012

Il mostro di Tolosa e il mostro di Wikipedia.

Com'è noto, dall'11 al 19 marzo 2012 la Francia è stata segnata da una serie di attentati terroristici messi a segno da uno squilibrato ispirato alle ideologie di Al-Qaeda, che ha ucciso a colpi d'arma da fuoco alcuni soldati francesi e alcuni civili di nazionalità ebraica a Tolosa e a Montauban. L'uomo, braccato dalle forze di sicurezza francesi, si è infine asserragliato all'interno di un appartamento ed è stato ucciso il 22 marzo.

La vicenda è certamente una storia fresca, di quelle che su Wikipedia sono generalmente contrassegnate con l'avviso di "recentismo", cioè indica una situazione che non si è ancora stabilizzata dal punto di vista dell'inquadramento storico o che è stata oggetto di attenzione mediatica in tempi recenti:

Con recentismo si indica l'aggiunta di informazioni su una voce senza valutare approfonditamente una prospettiva storica di lungo termine, o il creare nuove voci per la sola ragione che un fatto ha ottenuto una recente e forte attenzione da parte dei media.

Le enciclopedie tradizionali sono sempre state piuttosto restie all'inclusione di questo genere di informazioni ma Wikipedia non è un'enciclopedia tradizionale (in caso contrario non avrebbe una voce per ciascuno dei centinaia di personaggi dei Pokemon, tanto per fare un esempio ben noto) e il suo scopo dovrebbe essere soprattutto quello di fornire informazioni obiettive e attendibili a chiunque abbia bisogno di quelle informazioni.

Difatti Wikipedia spiega:

Pur essendo un problema da tenere in considerazione, il recentismo è un sintomo del processo editoriale e dello sviluppo delle voci e un'ulteriore esortazione al miglioramento, non sempre è, quindi, un fattore sufficiente per la cancellazione. Molte delle voci che soffrono di recentismo, possono di solito inoltre trovare adeguata collocazione nel progetto Wikinotizie.

Il recentismo è spesso citato come uno degli elementi problematici del pregiudizio sistemico di Wikipedia, ma questo pregiudizio può essere il risultato della decisione di documentare un fatto nel momento in cui sta accadendo. Il recentismo può essere quindi una caratteristica del processo dinamico di modifica e non necessariamente un aspetto solo negativo.

Per una persona di buon senso, ci vuole poco a capire come dovrebbe funzionare la faccenda.
Se una notizia non sembra destinata a finire tra i fatti storicamente enciclopedici (sia pure con le maglie molto larghe di Wikipedia) è bene che finisca su Wikinotizie.
Se una notizia è invece destinata ad avere valore enciclopedico, il recentismo non è necessariamente un fatto negativo e si può costruire una buona voce che si evolve man mano che si rendono disponibili maggiori informazioni.

Un esempio evidente dell'applicazione di tali principi è la voce sul Naufragio della Costa Concordia.
Questa voce è stata creata pochi giorni dopo il naufragio, e nessuno si è sognato neanche lontanamente di cancellarla o spostarla per recentismo.

Anche gli attentati di Tolosa e Montauban rappresentano una vicenda enciclopedica per gli standard di Wikipedia, che certamente è destinata a meritare una voce, ragionando con gli stessi principi di buon senso.
Peraltro, con l'individuazione e l'uccisione del cosiddetto Mostro di Tolosa, responsabile degli attentati, dal punto di vista della cronaca la vicenda si è stabilizzata. I fatti hanno un inizio e una fine, hanno ore e date certe, nomi e circostanze.

Ma quando si parla di terrorismo accadono sempre strane cose, su Wikipedia. Ad esempio c'era lo spavaldo amministratore Montesacro con il suo stuolo di sgherri che cercava di far passare i terroristi corsi per benefattori ambientalisti e appoggiava le teorie che negavano la responsabilità di Al-Qaeda negli attentati dell'11 settembre, continuando a fare il bello e il cattivo tempo grazie all'appoggio del padrino Vituzzu, che ha scambiato Wikipedia come una specie di proprietà personale nella quale può esercitare i poteri di giudice e sovrano.

Ed è stato proprio Vituzzu, alle ore 20:06 del 22 marzo 2012 (proprio quando la vicenda si era addirittura stabilizzata) a cancellare (con procedura immediata) la voce sugli attentati di Tolosa e Montauban con la motivazione C16 (trasferimento ad altri progetti) trasferendola su Wikinotizie.


E così, grazie a Vituzzu, Wikipedia italiana non ha ancora una voce sugli attentati, al contrario di tante altre versioni, come quella inglese che propone una ricostruzione esauriente e referenziata.
Fin qui, nulla di strano. Non è il primo e non sarà l'ultimo danno che Vituzzu infligge a Wikipedia, sotto l'ombrello dei suoi tanti contributi che evidentemente gli attribuiscono lo status di onnipotenza.

Il punto è che il criterio di cancellazione immediata C16 prevede il rispetto di una procedura:

16. pagine trasferite ad altri progetti secondo procedura;

E vediamo cosa dice la procedura.

1. Inserisci ad inizio pagina il template:

{{Trasferimento}} senza parametri se vuoi che sia trasferito su Wikizionario.
{{Trasferimento|xx}}, se vuoi che sia trasferito ad un progetto diverso, in particolare:
n : Wikinotizie (notizie)
s : Wikisource (libri il cui copyright è scaduto, o leggi)
b : Wikibooks (libri scritti a più mani collaborativamente)
q : Wikiquote (citazioni)
p: Wikispecies (cataloghi specie di vita)
commons: Commons (immagini e gallerie di immagini)
meta: Meta (coordinamento)

[...]

2. Inserisci l'avviso sull'apposita pagina di trasferimenti, nella sottosezione del progetto in cui si vuole trasferire la pagina.

[...]

3. Se vuoi votare, sei registrato/a da almeno 30 giorni e hai almeno 50 contributi (vedi Wikipedia:Requisiti di voto)

[...]

4. Il trasferimento è considerato automaticamente approvato dopo sette giorni; può essere bloccato con una votazione di almeno due wikipediani con diritto di voto, se la maggioranza semplice è contraria.

In lingua italiana corrente significa che si apre una procedura per il trasferimento, nella quale si può intervenire con i propri voti, e il trasferimento non può avvenire prima di sette giorni dall'avvio della procedura.

Vituzzu non s'è curato affatto di queste regole e ha trasferito la voce immediatamente, cancellando l'originale.*

Poco dopo è giunto Mark91 a cancellare nuovamente la voce (perché qualcuno l'aveva ricreata o aveva protestato contro la cancellazione).

In conclusione, Wikipedia italiana non ha ancora una voce sugli attentati e Vituzzu ha fatto sfoggio ancora una volta della sua prepotenza.


* Tra i commenti a questa Wikiperla viene citata l'esistenza di una regola che prevede la cancellazione e il trasferimento di una voce riferita a fatti accaduti meno di quindici giorni prima della creazione della voce. Non risulta che questa regola sia mai entrata in vigore (fu proposta ma non ottenne il consenso necessario) e comunque lo stesso Vituzzu  il 15 gennaio 2012, ha editato la voce sul naufragio della Costa Concordia, avvenuto appena tre giorni prima.

13 commenti:

  1. La creazione di nuove voci dedicate a fatti accaduti da meno di 15 giorni è vietata: tali voci vengono d'ufficio cancellate da Wikipedia e trasferite in Wikinotizie. Sono esclusi eventi programmati (quali competizioni sportive, elezioni, festival, premiazioni ecc.) limitatamente all'inserimento di dati e risultati.

    Segnalo che esiste anche questa regola, ovvero a quanto pare Vituzzu non ha fatto alcun abuso, semplicemente si è affidato a quella e l'ha trasferita su wikinotizie d'ufficio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voce sul naufragio della Costa Concordia è stata creata il 15 gennaio 2012, appena tre giorni dopo l'evento, e Vituzzu vi ha contribuito quello stesso giorno, senza minimamente preoccuparsi di applicare questa regola...

      Elimina
  2. Finalmente riesco a postare di nuovo, sembra che con gli ultimi aggiornamenti del blog non sia più possibile usare Wordpress per loggarsi.

    La creazione di nuove voci dedicate a fatti accaduti da meno di 15 giorni è vietata: tali voci vengono d'ufficio cancellate da Wikipedia e trasferite in Wikinotizie. Sono esclusi eventi programmati (quali competizioni sportive, elezioni, festival, premiazioni ecc.) limitatamente all'inserimento di dati e risultati.

    Questa regola non esiste.

    Il sondaggio passò con 54 voti favorevoli e 53 contrari, non c'era consenso e si sarebbe dovuto discutere più a lungo, è anche scritto nella nota:

    Nonostante l'esito del sondaggio, nessuna posizione ha ottenuto il 50% dei voti complessivi; inoltre se a ciò aggiungiamo che lo scarto percentuale fra le due posizioni è risultato inferiore al 3%, il quadro complessivo dei dati suggerisce l'opportunità di una discussione approfondita per l'approvazione/bocciatura definitiva con eventuali modifiche appropriate che tengano conto di tutti i pareri (compresi quelli degli astenuti), conformemente a quanto previsto nella politica dei sondaggi, ispirata al principio della ricerca del consenso.

    Ma poi non se ne fece più niente.

    D'altronde se esistesse una regola del genere Vito non avrebbe mai editato sul naufragio del Concordia vi pare ?

    Diciamo semplicemente come stanno le cose: il naufragio del Concordia andava bene a Vito e gli attentati di Tolosa non andavano bene a Vito. Punto.

    Baciamo le mani.

    RispondiElimina
  3. "wikinotizie" è semplicemente il posto in cui vengono dirottate voci quando un admin non si sente di applicare il c4 o di aprire la semplificata, è uno specchietto per le allodole, chi volete che legga wikinotizie? Tanto vale trasferire al giornaletto della scuola.

    RispondiElimina
  4. "e nessuno si è sognato neanche lontanamente di cancellarla o spostarla per recentismo". Questo è falso. Ogni volta che vengono aggiunte informazioni che in buona sostanza sono notizie c'è un sacco di gente che le vorrebbe semplicemente cancellare. Purtroppo la forza "popolare" che si opone a tali cancellazioni è enorme, perché un sacco di gente che di wikipedia non sa e non capisce nulla cerca queste notizie e riesce a salvarle con la semplice forza del numero. Rimane il fatto che queste, essendo "notizie" su wikipedia non ci dovrebbero stare per definizione. Basta leggere la pagina "Cosa Wikipedia non è" per rendersene conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel "sacco di gente che di wikipedia non sa e non capisce nulla" sono utenti e contributori come tutti gli altri.
      E se un Vituzzu, che è ritenuto uno dei più esperti e validi sysop della Wikipedia italiana (e non solo), ammette le notizie dell'ultima ora in un caso e poi le cancella nell'altro, come si fa a pretendere che i contributori si comportino in modo ineccepibile (peraltro rispettando regole che sono diventate farraginose all'inverosimile) ?

      Elimina
    2. Non è che le ammette, è che in alcuni casi (purtroppo) non riesce a cancellarle. La mia opinione è che le dovrebbe cancellare tutte e basta, perché wikipedia non è un sito di news. Che sia vituzzu o un'altro non me ne importa niente (non ho particolare amore per vituzzu), in genere io sono tra quelli che premono perché le "ultim'ore" vengano cancellate. E un'altra cosa, non è esatto dire "sono utenti contributori come tutti gli altri", perché i contributori non sono tutti uguali: c'è chi interviene la prima volta e inserisce notizie di attualità (o meglio ancora gossip) e poi si in****a se la "sua" voce viene cancellata, senza leggere neanche una riga di policy e linee guida, c'è chi (come il sottoscritto) sta su wikipedia da anni e ha dovuto abbandonare certi settori dell'enciclopedia per non subire gli attacchi di questi "utenti come tutti gli altri" che pretendono a tutti i costi di fare quel che gli pare e ti accusano di andare contro la libertà di wikipedia soltanto perché hai provato a farli agire secondo le regole di wikipedia stessa. Quindi il problema non è che quella voce sia stata cancellata (com'era giusto) ma che altre purtropo non si riesca a farle fuori (vedasi ad esempio lo storicamente rilevantissimo Polpo Paul http://it.wikipedia.org/wiki/Polpo_Paul).

      Elimina
  5. Sì, ma non perdetevi la gustosa rissa in onda in questi giorni dove Vituzzo viene bannato temporaneamente e lui che "si sbanna da solo": http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Utenti_problematici/Vituzzu/3

    baciamo le mani Don Vituzzo

    RispondiElimina
  6. Ve la posto io una wikinews (news relative a wikipedia naturalmente, non a quel progetto fallito che è wikinotizie).

    Vituzzu ha abusato dei tastini.

    E voi direte embè ? dov'è la novità ?

    La novità e che 15 utenti gli hanno votato contro e quindi si vota per la riconferma di Vituzzu.

    E la sapete una cosa incredibile ? la pagina di Vituzzu come utente problematico era bloccata e non si poteva aprire !!! (vabbè che non c'è niente di incredibile trattandosi di Vituzzu...)


    Ma la cosa incredibile e che nonostante tutto ciò ci sono utenti che continuano a votargli a favore !!! Poveri noi !!!

    Do un consiglio allo staff del sito: ormai sto blog wikiperle non basta più per stargli dietro, occorre un vitoperle.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io scommetto che alla fine il blocco temporaneo per l'abuso "dei tastini" manco se lo becca, verrà confermato nuovamente admin e gli diranno pure grazie.

      Elimina
  7. Certo, purtroppo gli utenti votano a favore per paura di ritorsioni.

    RispondiElimina
  8. Egregi signori vorrei solo farvi notare che le vittime erano di nazionalità francese e non di una fantomatica nazionalità ebraica!Vi prego di correggere l'incredibile cappella da voi compiuta dato che dal concetto di nazionalità ebraica a quello di razza ebraica il passo è breve ed alquanto inquietante...
    Cordialità,Gianmaria Occhiena.

    RispondiElimina
  9. Gianmaria, di inquietante c'è solo l'ignoranza che deborda dal tuo commento. Evidentemente confondi i concetti di popolo, popolazione e nazione.
    Te li rinfreschiamo noi: il popolo è l'insieme dei cittadini di uno Stato; la popolazione è l'insieme dei residenti di uno Stato; la nazione è l'insieme di persone che hanno un comune patrimonio storico, culturale, religioso. Quando si parla di nazione (e quindi nazionalità) ebraica si intende appunto questo, e non ha nulla a che vedere con la razza. La prossima volta, prima di pigiare il tasto "Invia", controlla meglio ciò che hai scritto. Perfino la Wikipedia italiana potrebbe esserti utile, alla voce Nazionalità. Cordialità a te.

    RispondiElimina

NB! Tutti i messaggi sono sottoposti a moderazione: quelli giudicati non idonei verranno eliminati senza alcun avviso né risposta.

Non è necessario frazionare lunghi commenti in più parti per limiti di testo, ma ti chiediamo di essere il più sintetico possibile. Grazie della collaborazione.

Ricorda che puoi utilizzare soltanto i seguenti tag HTML: <b> o <strong>, <i> o <em> e <a>.