giovedì 29 marzo 2012

Le fonti di Wikipedia Italia

Le fonti sono uno dei più grandi problemi che affliggono Wikipedia Italia.
Con Perle Complottiste prima, e con Wiki Perle poi, abbiamo più di una volta documentato come le peggiori corbellerie lì presenti siano figlie molto spesso della scarsa qualità delle fonti (quando ci sono) scelte dai contributori, vuoi per mala fede, vuoi per imperizia.

La gamma degli orrori da cui nascono errori e fraintendimenti è vasta; abbiamo visto considerare quali fonti affidabili:
  • qualsiasi informazione trovata in rete, che contribuisce così a dare la patente di serietà e credibilità anche ai peggiori siti di disinformazione complottista, spesso nascondendosi dietro a concetti a priori condivisibili come la "terzietà" e il "non dover prendere una posizione", che però celavano, come detto, mala fede o imperizia;
  • la stessa Wikipedia, seppur nelle versioni in altre lingue (solitamente quella inglese);
  • le riflessioni e le considerazioni degli stessi contributori;
  • la mera parola di anonimi (?) utenti ;
  • il nulla assoluto, nel senso che quanto riportato in voce era privo di qualsiasi fonte;
e via di questo passo.

La poca dimestichezza nel discernere le fonti, unita ad altri difetti presenti in Wikipedia Italia, crea a volte dei risultati bizzarramente contraddittori, come illustreremo in questa Wikiperla, che prende lo spunto dalla pagina dedicata alla Coppa d'Africa (in sigla CAN), e più precisamente al paragrafo intitolato "Tempi recenti", dove si legge quanto segue:


Nel 2010 la CAF decide di spostare la competizione dagli anni pari a quelli dispari, tra le motivazioni, oltre ad un possibile scarso rendimento delle nazioni africane al mondiale, a causa dell'impegno continentale precedente (di solito la Coppa si tiene a Gennaio), anche quella di dare una maggiore visibilità all'evento, che fino a prima ricadeva sempre anche nell'anno dei mondiali di calcio.[7] Così, l'edizione del 2012 sarà l'ultima disputata in un anno pari. L'anno successivo si disputerà l'edizione prevista in Sudafrica. Le qualificazioni per l'edizione del 2012 varranno anche per quella del 2013[8], vista la particolarità dei due eventi, distanti solo un anno. Inoltre, le qualificazioni per i mondiali e quelle per le successive edizioni della coppa, potranno essere sempre separate.

Ohibò! A leggere queste righe, per la CAN 2013 ci troveremo di fronte ad un'assoluta novità nel panorama calcistico mondiale (almeno a livello di competizioni ufficiali per nazionali maggiori): per la prima volta le qualificazioni per l'edizione di un torneo varranno anche per l'edizione successiva.
Non si può dire che "varranno doppio" perché è già capitato che le eliminatorie di un torneo siano valse anche per un altro: per esempio, la stessa Coppa d'Africa, ha conosciuto nelle edizioni 2006 e 2010 questa particolarità, con le qualificazioni del trofeo continentale utilizzate anche come eliminatorie della Coppa del Mondo che si sarebbe svolta nello stesso anno. Ma qui siamo di fronte ad una cosa diversa: facendo un parallelo europeo, sarebbe come se chi si era qualificato per Euro2008 avesse partecipato sia al torneo ospitato da Austria e Svizzera sia a quello che si terrà in Polonia ed Ucraina quest'anno.
Infatti, alla lettera, per Wikipedia Italia le stesse 16 nazionali che si sono contese nel 2012 la Coppa d'Africa, se la contenderanno nuovamente (e direttamente) già l'anno prossimo, non essendo prevista alcuna variazione nel numero delle partecipanti.

Leggendo questo, siamo presi d'assalto da alcune domande, tipo: cosa accade se chi ospita la CAN 2013 non si è qualificato alla CAN 2012? Senza contare che esula dalle nostre capacità comprendere il senso di avere due edizioni fotocopia della fase finale a stretto giro di posta.

Al di là dei nostri dubbi, dobbiamo però arrenderci all'evidenza dei fatti: questa curiosa circostanza è sostenuta da una fonte riportata nella nota [8].

Ma... è proprio così?
Analizzando le vicende di questo paragrafo, identifichiamo l'autore in Bluelord, che l'ha così completato il 5 settembre 2010 (attenzione alla data) ma senza citare alcuna fonte.


La cosa di per sé è quantomeno singolare: una simile straordinaria evenienza è citata così, pura e semplice, senza alcun rimando di qualsivoglia genere? Diventa perciò impossibile appurare se Bluelord abbia effettivamente letto tale notizia su qualche organo di informazione o l'abbia interpretata male oppure si sia "limitato" a "vandalizzare" la pagina con un'informazione volutamente errata.

A dissipare tali nubi, interveniva il classico ip anonimo che provvedeva ad inserire la fonte necessaria a supportare quanto scritto da Bluelord. Per carità, dopo "soli" 16 mesi, ma almeno completando adeguatamente la voce (nella versione ora visibile le originarie note [3] e [4] sono state unite, per cui l'attuale nota [8] era stata all'epoca inserita come [9]).


Giacché eravamo interessati all'argomento, non foss'altro per conoscere come e se fossero state risolte le problematiche che ci parevano insite nell'avere due fasi finali consecutive uguali dello stesso torneo, siamo andati a consultare la fonte citata, scoprendo alcune cose interessanti.

A prescindere da quanto diremo oltre, si può dire che si comincia male: prima di tutto la fonte riportata è il blog di un giornalista argentino, quindi nemmeno il sito di una pubblicazione sportiva argentina, ma un "diario personale in linea" di un addetto ai lavori.
Fra l'altro detto blog deve essere ritenuto in WikiItalia altamente attendibile, tanto da essere citato anche nella nota [6] come fonte del primato egiziano per numero di vittorie nel torneo. Sì, avete letto bene: nonostante la voce  presenti l'albo d'oro, in WikiItalia è necessario comunque trovare una conferma esterna per essere sicuri di aver contato correttamente i successi delle varie nazionali...

In secondo luogo, ed assai più gravemente, nella fonte è presente un'informazione diversa da quella riportata nella voce:

Como la Confederación Africana de fútbol decidió cambiar la disputa a los años impares, la Copa Libia 2014 se realizará finalmente en 2013 en Sudáfrica, debido a la guerra civil que golpeó a los libios. Por esta razón, al no haber tiempo de jugar una nueva eliminatoria, los 16 clasificados para Gabón - Guinea Ecuatorial entrarán en una instancia final de la eliminatoria para Sudáfrica 2013.


Le 16 partecipanti alla fase finale della CAN 2012, semplicemente entreranno in gioco per ultime nella competizione eliminatoria della CAN 2013; come ciò sia diventata la fonte della loro partecipazione diretta alla sua fase finale francamente ci sfugge.

Abbiamo pertanto appurato che in Wikipedia Italia:
1) si può tranquillamente riportare anche una circostanza senza precedenti nella storia dei grandi tornei di calcio senza l'ausilio di alcuna fonte che la supporti (quindi potendo essere una semplice invenzione dell'utente che l'ha inserita);
2) un semplice blog continua ad essere considerata fonte affidabile (sempre che, naturalmente, non si tratti di Wiki Perle). Per quanto ciò non implichi necessariamente che siano errate, è intuibile che il "valore probatorio" delle informazioni presenti in blog, siti non istituzionali e forum sia pari a quello della "chiacchiera da bar";
3) le fonti sono inserite senza essere lette e/o capite (scegliete voi cosa può essere accaduto in questo caso, ben sapendo che entrambe le scelte sono assai tristi come risultato finale).

Ma alla fin fine, si disputeranno o meno le qualificazioni alla CAN 2013? In sostanza, chi ha ragione: la voce di Wikipedia o la sua fonte?

In realtà la CAN 2013 ha sempre previsto un torneo eliminatorio: dati i ristretti tempi dall'edizione che l'ha preceduta (essendosi già conclusa con la vittoria della Zambia), si era solo deciso di adottare integralmente l'eliminazione diretta (un "ritorno al passato") strutturandolo nel seguente modo:
  1. turno preliminare: solo eventuale per ridurre a 45 le partecipanti alle qualificazioni;
  2. primo turno a 30 squadre, da cui sono escluse le 15 partecipanti che hanno disputato la fase finale della CAN 2012;
  3. secondo (ed ultimo) turno sempre a 30 squadre, dove entrano in gioco le 15 nazionali esentate di cui sopra.
Era prevista una variante ai numeri 2) e 3), qualora alla fase finale della CAN 2012 non si fosse qualificata la nazionale ospitante la CAN 2013; in tal caso:
2. primo turno a 32 squadre; le due squadre aggiuntive sarebbero state Gabon e Guinea Equatoriale (le organizzatrici della CAN 2012) impegnate l'uno contro l'altra;
3. secondo (ed ultimo) turno a 30 squadre, dove sarebbero entrate in gioco le rimanenti 14 nazionali.

Dove abbiamo preso queste informazioni? Ce le siamo sognate? Abbiamo letto il primo blog amatoriale trovato in rete che parlasse del torneo? Facciamo parte di una nazionale africana?

No, semplicemente abbiamo sfruttato le possibilità di Internet andando a cercare le fonti primarie. La CAN è un torneo organizzato e gestito dalla CAF (l'UEFA africana, per intenderci), per cui è bastato entrare nel suo sito, cercare la pagina dedicata alla Coppa d'Africa e da qui passare alla sezione dedicata ai suoi regolamenti, e leggere quello relativo alle eliminatorie della CAN 2013. Che, oltre a riportare quanto da noi sopra riassunto (insieme a qualche svista, tipo un riferimento alla "2012 World Cup"), risulta essere datato 6 ottobre 2010, quindi solamente di un mese posteriore al contributo di Bluelord. Il quale, evidentemente, una volta inserita la notizia ha pensato bene di non seguirlo più; e dire che abbiamo appena dimostrato che bastavano 4 semplici clic.

Ma non è finita qui: chi ha usato come fonte il blog argentino e non il sito della CAF, oltre a non rendersi conto che la voce diceva tutt'altro, ha perso pure l'occasione di rilevare come la confederazione africana abbia poi bellamente cambiato le carte in tavola.
Le qualificazioni alla CAN 2013 sono nel frattempo già iniziate e si è verificato quanto da noi paventato e previsto nella variante sopra illustrata: l'organizzatrice della fase finale (che è ora il Sudafrica e non più la Libia, fra le altre cose) non era fra le 16 presenti alla fase finale dell'edizione di quest'anno. La CAF ha però deciso, contrariamente alle sue stesse regole, di far entrare anche Gabon e Guinea Equatoriale dal secondo turno (ora denominato turno finale), dovendo quindi procedere ai conseguenti aggiustamenti al primo turno (ora secondo turno) - a cui partecipano 28 squadre e non più 32 - ed al preliminare (ora primo turno).

La cosa più sconcertante è che non si può nemmeno affermare in senso assoluto che in Wikipedia Italia l'argomento non sia trattato correttamente, giacché la pagina dedicata alle eliminatorie della CAN 2013 è quasi ineccepibile, anche come fonti (quasi, perché non riporta il cambio di formato di cui sopra).
Un chiaro segnale, per noi, dell'estrema confusione regnante in quei lidi, con tutte le conseguenze facilmente individuabili del caso: è mai possibile che lo stesso tema sia trattato in modo così raffazzonato da usare fonti che contraddicono le voci a cui si riferiscono, e contemporaneamente in modo così professionale da far impallidire più di una vera testata giornalistica? È possibile che pagine trattanti lo stesso tema viaggino ognuna per il suo binario, quasi agli antipodi sotto il punto di vista della qualità, e che nessuno provveda ai necessari coordinamenti? In un'enciclopedia normale forse no; in WikiItalia sicuramente sì.

6 commenti:

  1. Signori dello Staff, seguo da tempo Perle Complottiste e, dalla sua nascita, anche Wiki Perle.
    Devo dire che mi sono appassionato alle vicende di Wikipedia da voi descritte durante i primi post
    e ho notato con piacere che il vostro blog ha influito e sta influendo in maniera determinante,
    io credo con effetti positivi, alla gestione della comunità di wikipedia.
    Ritengo però semplici petulanti esercizi gli ultimi post, volti a segnalare inesattezze ed errori
    che senza dubbio è fastidioso rilevare in una "enciclopedia", ma che non mi sorprendono più di
    tanto se considero che Wikipedia è compilata da una miriade di utenti che non vengono remunerati
    per il loro contributo.
    Mi chiedo quindi quale sia l'obiettivo di questo blog; dimostrare che non bisogna prendere come
    oro colato tutto ciò che si legge su internet? Proporre un nuovo medodo per il controllo di ciò
    che viene scritto su Wikipedia? Distruggere Wikipedia?
    Io credo che dovreste tornare a denunciare gli abusi di quello che è un potente strumento (penso
    ad esempio all'eco ottenuta durante l'oscuramento del sito) ed evitare di annoiare il vostri
    lettori con i dettagli dei tornei calcistici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendiamo lo spirito della tua critica, Giulio.
      La considerazione da fare, però, è un'altra. Come mai Wikiperle ha a disposizione risorse così ferrate in materia calcistica che preferiscono scrivere qui anziché sistemare le voci di Wikipedia?
      La risposta è che su Wikipedia la competenza è vista come una minaccia, da parte di chi pretende di dire (e scrivere) la sua su argomenti che non conosce o conosce male. Le persone competenti si allontanano (o vengono allontanate) da Wikipedia. Questo è un problema che fa parte degli aspetti sui quali Wikiperle intende stimolare l'attenzione dei lettori.
      Potremmo fare altrettanto con altre discipline, ma i regolamenti calcistici hanno il pregio di non prestare il fianco a interpretazioni o valutazioni ideologiche o politiche. E' chiaro che certi argomenti molto tecnici risultino noiosi a molti, ma anche quelli meritano attenzione.
      E' poi pacifico che nel nostro staff ci siano tempi diversi di approntamento delle Wikiperle, per cui può succedere che in un certo periodo si parli maggiormente di un certo argomento anziché di altri.

      Elimina
  2. Ma visto che siete così ferrati sull'argomento calcio, ma perchè non ci venite a dare una mano? Seriamente. ok qui si scherza e ci prendiamo in giro, però PRIMA sistemavate e POI sputtanavate tutto comunque: ci avremmo guadagnato sia noi che voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro scopo non è quello di sistemare e nemmeno di sputtanare. Il nostro scopo è quello di sensibilizzare la comunità di Wikipedia su ciò che accade dietro e a margine delle voci, perché troppi utenti si preoccupano soltanto di scrivere (a volte bene, a volte male) e così facendo permettono che altri si divertano a giocare al piccolo dittatore a spese dei più deboli.
      E sbagli pensando che qui scherziamo e ci prendiamo in giro. Wikipedia è la più grande e diffusa fonte informativa accessibile in Italia, consultata quotidianamente da centinaia di migliaia di persone.
      Noi pensiamo che sia una faccenda molto seria, invece.

      Elimina
  3. Prendere di mira l'argomento calcio su wikipedia è come sparare sulla croce rossa, l'età media dei partecipanti del progetto calcio è 18 anni. Sono più significativi gli strafalcioni sulle voci storiche o sulle biografie, personalmente i due post che avete fatto sul calcio non li ho letti.

    RispondiElimina
  4. Non esistono aree tematiche più "importanti" di altre, un'enciclopedia che voglia fregiarsi di questo nome deve curare ogni argomento, altrimenti è destinata a restare sempre non uno ma due livelli sotto le enciclopedie con la e maiuscola. È come se l'Enciclopedia Britannica scrivesse degli strafalcioni su un insetto ragionando che tanto quell'insetto è praticamente sconosciuto e quindi quella voce non la andrà a leggere mai nessuno. Gli strafalcioni sulle voci storiche fanno semplicemente più notizia perché in alcuni casi hanno acceso i riflettori su voci vergognose ma ciò non vuol dire che gli argomenti un po' più veniali siano meno importanti. Come ha già ribadito lo staff, la cosa più preoccupante è il modo in cui si producono queste situazioni, con utenti che adottano spavaldamente atteggiamenti che vanno contro ogni policy, regola, convenzione, buon senso e via dicendo. Per esempio alcuni utenti (fra cui anche admin) adottano l'irritante tattica di delegittimare le fonti altrui in mancanza di argomenti, arrivando perfino a chiedere di ricevere la pagina scannerizzata della fonte via e-mail o comunque obbligando l'altro utente a rendere disponibile la fonte on-line (nonostante contenga tutti i riferimenti necessari per verificarla e nonostante nessuna policy obblighi ad usare solo fonti on-line) pena la cancellazione della fonte stessa così da poter dire "ti ho chiesto le fonti ma tu non me le hai portate". Tutto questo per dire che qui non si prende di mira un argomento in particolare, si prende di mira chi permette o addirittura causa quei meccanismi che portano ad avere voci ridicole.

    RispondiElimina

NB! Tutti i messaggi sono sottoposti a moderazione: quelli giudicati non idonei verranno eliminati senza alcun avviso né risposta.

Non è necessario frazionare lunghi commenti in più parti per limiti di testo, ma ti chiediamo di essere il più sintetico possibile. Grazie della collaborazione.

Ricorda che puoi utilizzare soltanto i seguenti tag HTML: <b> o <strong>, <i> o <em> e <a>.