sabato 26 gennaio 2013

Wikipedia: la milionesima bufala.

Wikipedia italiana sta precipitando verso una degenerazione incontrollata e irrecuperabile.

L'enciclopedia "libera", infatti, è snaturata e strozzata da un farraginoso sistema di regole e dalla dittatura di un manipolo di amministratori e utenti che - con la compiacenza degli organismi di rappresentanza ufficiali - controllano e modificano le voci per assecondare la propria visione ideologica e reprimere ogni tentativo di dissidenza.

In numerose Wikiperle (anche recentissime) e prima ancora su Perle Complottiste, abbiamo evidenziato il ruolo dominante di Vito - Vituzzu, amministratore e "steward", in questa grave situazione (responsabilità che non è soltanto sua, bensì anche di chi ha comportamenti collusivi, tolleranti o omissivi) e non è certo un caso che il suo nome compaia anche nella vicenda che ci accingiamo a illustrare.

Ovvero: Wikipedia Italiana ha festeggiato la sua milionesima voce.

Spesso riceviamo mail e messaggi di wikipediani (con toni da mattoidi invasati che sembrano stabili inquilini di qualche istituto psichiatrico) che ci contestano di non parlare dei contenuti delle voci ma delle beghe fra utenti e amministratori.
Premesso che chi fa queste contestazioni dimostra di non aver capito un fico secco degli scopi della nostra iniziativa (ma visto il livello demenziale di certi mittenti, non ci meraviglia affatto), premesso che noi ci occupiamo anche di contenuti (come dimostrano le correzioni apportate dopo le pubblicazioni dei nostri post e, prima di noi, quelli di Perle Complottiste) ma molti wikipediani sono così preoccupati della quantità piuttosto che della qualità delle voci che sono allergici a qualsiasi critica a prescindere, premesso che le beghe per controllare una fonte di informazione diventata fondamentale - dicono - per centinaia di migliaia di utenti di ogni età, dovrebbero interessare non solo noi ma l'intera società civile, premesso tutto ciò, dobbiamo sottolineare che per quanto ci riguarda la stragrande maggioranza delle voci di Wikipedia ha una qualità così scadente che sarebbe da cestinare immediatamente e senza rimpianti, anche perché non basterebbero decine e decine d'anni per evidenziare errori, omissioni, affermazioni superficiali e non documentate, inquinamenti ideologici e menzogne di ogni genere che abbondano ovunque sull'enciclopedia cosiddetta libera (di fare disastri sicuramente).

No, il nostro scopo è soprattutto quello di far conoscere alla gente un altro aspetto: in che mani è finita Wikipedia.

E il modo in cui è stato raggiunto il traguardo di questo milione di voci offre una magistrale dimostrazione di ciò che abbiamo appena affermato.

Al seguente indirizzo trovate la discussione iniziata poco dopo il raggiungimento della fatidica cifra a sei zeri, di cui come di consueto abbiamo fatto una copia di backup nell'eventualità che qualcuno faccia sparire qualcosa (come è già successo in passato).  
Noterete subito che il link evidenzia un cosiddetto "diff", ossia un intervento di Vito/Vituzzu nella discussione:

In realtà il mio sistema automatico è scattato non appena il counter ha raggiunto quota 999.999, quindi teoricamente sarebbe la mia, solo che forse hanno più diritto quelli che, al contrario di me non dormivano. Mi piaceva però ironizzare sulla ''fissa'' del record ;) [[Utente:Vituzzu|Vito]] ([[Discussioni utente:Vituzzu|msg]]) 13:20, 22 gen 2013 (CET)

Gli esperti di Wikipedia hanno già capito cosa vuol dire e cosa ha combinato Vituzzu.
Ai profani lo spieghiamo noi: Vituzzu aveva creato un "bot", ossia un programma automatico (su Wikipedia i bot vengono usati per aggiungere link e fare piccole correzioni), che al raggiungimento della 999.999^ pagina avrebbe provveduto a inserire una nuova voce, la milionesima, a nome di Vituzzu.
In altre parole, Vituzzu ha barato allo scopo di passare alla storia come l'inseritore della milionesima voce di Wikipedia. E' un po' come l'atleta che ricorre al doping per vincere una gara.
Questa circostanza la dice lunga su che razza di utente/amministratore sia Vituzzu. A noi spesso riesce difficile perfino definirlo.
Ed è patetica la sua giustificazione: voleva ironizzare sulla fissa del record.
Ironizzare un corno, Vituzzu ci ha provato eccome.
Solo che gli è andata male, poiché la giustizia divina ha voluto che il suo bot, forse a causa di un "lag" (ritardo) del sistema, fallisse l'obiettivo, sia pure di poco. La milionesima voce, infatti, è Federacao Escotista de Portugal, che risulta inserita alle 4:50 del 22 gennaio dall'utente Lou Crazy, anche se il trofeo è conteso con la pagina 8mm (gruppo musicale), inserita da un certo Nungalpiriggal.
Si tratta, in entrambi i casi, di voci di altissimo spessore enciclopedico... probabilmente scritte e postate proprio nel tentativo di conquistare il record, tant'è che la fretta di pubblicare ha determinato un paio di svarioni (in grassetto) nella voce 8mm:

Gli 8mm hanno effettuato diversi concerti e tour negli Stati Uniti e nel Cananda, ed anche in Gran Bretagna e inCile[10].

Ma almeno, i due utenti ci hanno provato con le proprie forze, mentre Vituzzu si è furbescamente affidato a un bot che - nelle sue intenzioni - avrebbe dovuto agire in modo automatico e matematico tagliando le gambe a tutti gli altri concorrenti.
Tipico del personaggio.

Ma il bello (o meglio, il brutto) non finisce qui.

Un altro utente che ha tentato di battere il record in maniera truffaldina è stato Markos90, che ha infilato una sfilza di voci sugli scogli (avete letto bene...), tutte della stessa grandezza (ossia circa 1500 byte, una miseria). Ha iniziato gli inserimenti intorno alle 3 ed è andato avanti esattamente fino alle 4:50, cioè fino a quando si è reso conto che il record gli era stato soffiato sotto il naso ugualmente:


Ma anche Lou Crazy ci ha provato intenzionalmente, però in modo più preciso e mirato.
Infatti ha inserito tre voci simili proprio alle 4:50, cercando di azzeccare la milionesima voce (e a quanto pare gli è andata bene):


In definitiva, abbiamo quattro utenti che smanettavano su Wiki intorno alle 4:50, quando il contatore delle voci ha segnato un milione. Di questi, due (Lou Crazy e Markos90) inserivano voci in sequenza proprio al fine di ottenere il prestigioso titolo di "milionario". Il terzo, Vituzzu, ha barato vigliaccamente creando un programma robot che avrebbe dovuto inserire la milionesima voce mentre lui se ne stava tranquillo a letto a dormire. Il quarto, Nungalpiriggal, è l'unico che abbia inserito una voce (il gruppo musicale 8mm) quasi normale, come si vuò verificare dai suoi contributi: la voce era già articolata e ha continuato a lavorarci anche dopo averla inserita, segno che si trattava di un inserimento genuino.

A lui dovrebbe spettare, quindi, il titolo di autore della milionesima voce di Wikipedia italiana, sia perché probabilmente lo è davvero (dalle analisi dei log inviateci dai Wikitrapper che seguivano in tempo reale gli inserimenti, risulta che la milionesima voce è proprio quella di Nungalpiriggal, laddove la voce un milione e uno è stata inserita da Markos90, la un milione e due è di Lou Crazy mentre la voce truffa di Vituzzu è la un milione e tre) sia perché è l'unico a non aver barato.

Succede, però, che tra cancellazioni, annullamenti e ripristini di voci, l'indicatore un milione si è spostato più volte e stranamente nessuno sa dire (o vuol ammettere) come stanno realmente le cose, o più probabilmente nessuno osa far torto al capoccia Vituzzu.

Come fare, allora, per sbrogliare la matassa? Semplice: la medaglia si assegna a tutti e quattro!
Ecco lo shot e il link con il backup della discussione:


Cosa non si farebbe pur di compiacere Vituzzu!

Ma volete vedere la voce con cui Vituzzu (per il tramite del suo bot truffaldino) si è accaparrato la medaglia? Eccola qui:


Una voce di una sola frase, perfino senza data di nascita.
Se una pagina del genere la scrivesse un utente qualsiasi sarebbe immediatamente cancellata.
Se la scrivesse un utente qualsasi per conquistare il trofeo della milionesima voce, probabilmente quell'utente verrebbe bannato per aver giocato con le regole.
Se la scrive Vituzzu, mentre dorme beatamente, attraverso un software automatico programmato per barare, gli danno una medaglia! I misteri di Wikipedia...
Del resto lo hanno eletto e continuano a volerlo amministratore e perfino steward (a proposito, se desiderate votare Vituzzu per riconfermarlo nell'incarico, eccovi il link da seguire: elezioni steward 2013). Questo è amore incondizionato...

31 commenti:

  1. Anche io avevo notato questa stranezza di Vituzzu sulla voce numero milione... Anche se comunque come faccenda la trovo poco rilevante alla fine è un premio simbolico quello della milionesima voce, se fosse stata ad un'ora decente sinceramente ci avrei provato anche io. Ma preferisco dormire di notte. Comunque ci sono cose ben più gravi su wikipedia, come ad esempio l'ennesima recente uscita di Blackcat.

    RispondiElimina
  2. Esci di casa
    Vituzzu esci di casa
    Esci di casaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Mi chiedevo se aveste mai valutato il fatto che forse il clan vituzzu (e soci?!) potrebbe essere un adepto del culto degli influencer della scentolo-grill casaleggina?

    Ok, l'ho scritto storpiato per aggiungere una nota humoristica alla fine tragica di wikipedia.

    Va detto che già quanto segnalato dal blogger Detestor sull'uso di bot in disqus per alterare ed influenzare i commenti del Fatto Quotidiano, pro-M5S ricorda il clan vituzzu in wikipedia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente per quanto non ami la Grillo Inc. bisogna dargli atto che sono abbastanza bipartisan nelle loro critiche, se la prendono un po' con tutti...mentre invece la Wiki Mafia mi sembra ideologicamente spostata molto ed esclusivamente a sinistra, quindi secondo me (senza entrare nel complottismo) quello che dici tu è giusto ma va ricercato in altri partiti.

      Elimina
  4. Non solo banna la gente a caso e senza motivi validi, ma quando dovrebbe bannare non lo fa perchè se la fa sotto.
    Qui il caso di Briatore che minaccia di querelare Wikipedia: l'utente Shadow001 per conto di Briatore ha fatto inviare una lettera, da un legale, a wikimedia negli Stati Uniti e in Italia per cancellare alcune informazioni sgradite.
    Tutti sanno che su wiki in caso di
    minacce legali bisogna bannare infinito.
    Su wikipedia in inglese infatti Shadow001 è stato bannato infinito per minacce legali, da amministratori degni di tal nome.
    Su wikipedia in italiano non solo Vito non lo ha bannato, ma ha fatto come ha chiesto lui !
    Ha eliminato fonti referenziate perchè se l'è fatta sotto.

    Questo qua banna infinito quando non deve, e quando deve, non lo fa !
    Ed io mi dovrei tenere questa persona come steward ? manco a fare il lavoro sporco è buono...

    RispondiElimina
  5. Conoscete la pagina FB Protesi di Complotto?
    Ogni tanto pubblicano un post dal titolo "gente che si gode la vita" in cui si segnalano le allegre abitudini dei complottisti: da riempirsi le case di aceto contro le scie chimiche alle visioni paranoiche che impediscono loro di andare in vacanza.
    Ecco qui non siamo nel complottismo ma chi a quell'ora della notte si mette ad inserire voci su scogli e federazioni scout meriterebbe comunque una citazione.
    Noi del NWO di Rivalta non faremmo mai una cosa simile.

    RispondiElimina
  6. Che persona meschina, mi fa pena chi come lui non ha una vita.

    RispondiElimina
  7. "Ciao, io mi chiamo Vito. Ho vinto la medaglia per aver creato la milionesima voce su wikipedia"

    Chi non ambirebbe a tale titolo?

    RispondiElimina
  8. Comunque io vorrei far notare in questa discussione (sottosezione: "log") qual è una delle più grandi preoccupazioni di questa gente: il comunicato da dare ai giornalisti e ai media!

    Perchè è una notizia importantissima! Sono sicuro che nei giorni successivi al raggiungimento del traguardo, saranno fioccate le interviste da parte di giornalisti interessati a sapere sia qual è la milionesima voce, sia chi è stato a crearla.

    RispondiElimina
  9. La cosa più triste nella pagina di discussione sono le congratulazioni da parte di utenti provenienti dalle wiki in altre lingue. Probabilmente non si sognano neppure quello che accade nella versione "in lingua italiana".
    Ad ogni modo, invece di scrivere nuove voci per correre dietro agli altri, non sarebbe male fermare tutta la baracca per qualche mese e controllare una ad una tutte quelle già presenti, molte delle quali sono un disastro dal punto di vista enciclopedico, della grammatica e del POV.

    RispondiElimina
  10. Io sto Vituzzo lo voglio conoscere, devo vedere che faccia ha, è un'esperienza che non posso perdere.

    RispondiElimina
  11. Alcune domande.....
    Ma quello che ha fatto Vituzzu si può fare solo con un bot?
    E questo ipotetico bot era autorizzato?
    O gli amministratori possono usare i bot senza autorizzazione?

    RispondiElimina
  12. Ohhh finalmente una pubblicazione vera sulla "cara" web enciclopedia! Sono anni che lo vado ripetendo ma la gente mi considera come una voce che grida nel deserto, non mi crede nessuno!
    Vi racconto la mia esperienza con quel sito:
    ho un amico americano piuttosto noto che fa il cantante, aveva una band ora è solista, io avevo aperto un sito italiano per promuoverlo, e aprii una voce lì sempre per fare promozione; scrivendo la pagina, misi nome, cognome, luogo di nascita, foto mie, insomma tutto seguendo le regole (pensavo io) ma nacquero subito problemi! il luogo di nascita del cantante in questione fu modificato e fissato errato da una capra di moderatrice-admin-guru, che sosteneva di sapere meglio di me dove fosse nato O.o insisteva e offendeva dicendo che ero matta e maleducata! ho minacciato di querelarla e apriti cielo O________O mi hanno contattato tutti i suoi capi, neanche avessi ucciso uno della loro famiglia, facevano minacce di ritorsioni di tutti i tipi, affermavano che le foto da me inserite fossero di non so chi, mentre erano assolutamente mie, la portarono avanti per giorni, io feci appena in tempo a cambiare email nel profilo mettendone una falsa :D e a cancellarmi per non dargli la soddisfazione ulteriore di bannarmi!
    Per anni la pagina rimase errata :-\ non permisero mai il link al mio sito, mentre contrariamente alle loro regole che dicono chiaro siano vietati fans site non ufficiali, misero il link a un sito concorrente.
    Non finisce qui!! mia figlia gestisce il sito italiano ufficiale di un noto attore americano, ufficializzato da lui attraverso una bella lettera autografa che ci ha inviato, e in seguito di persona incontrato a un festival..ebbene mai e poi mai hanno permesso il link al sito di mia figlia, definito solo un fans site, al contrario di decine di forum e forumetti nati come funghi e lasciati abbandonati e vuoti di contenuti! questo senza sapere che mia figlia fosse mia parente eh..quindi maltrattano chiunque si comporti seriamente secondo regole, e favoriscono chi gli conviene.
    In seguito a questi due episodi, non ho mai voluto avere a che fare con quel sito, a cui faccio e farò sempre pessima pubblicità, perché se lo meritano alla grande.

    scusate la lunghezza e grazie per l'ospitalità =)

    RispondiElimina
  13. volevo aggiungere che non viviamo più in Italia e quindi grazie al cielo siamo lontane dal modo distorto di usare un bene comune, come accade in quel sito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ho un amico americano piuttosto noto che fa il cantante, aveva una band ora è solista, io avevo aperto un sito italiano per promuoverlo, e aprii una voce lì sempre per fare promozione

      Con tutto il rispetto per il tuo amico cantante, forse non hai ben compreso che Wikipedia non è (e non dovrebbe essere considerata) una vetrina per farsi pubblicità, anzi. Approcciarsi a Wikipedia con questo spirito è probabilmente il modo peggiore per contribuire (e "usare") al "bene comune" di cui parlavi...

      Elimina
  14. Questo è stato l'articolo più bello ed interessante mai pubblicato sul blog. Fa comprendere, in sintesi,a che livello di meschinità e puerilità si è giunti su Wikipedia italiana. La codardia di certi amministratori poi rasenta quasi la pena (vedere caso briatore).

    RispondiElimina
  15. I wikimafiosi sono ben organizzati, terranno sotto controllo la pagina e in caso - a dieci minuti dalla chiusura delle votazioni - sfodereranno la loro mailing list di fiducia per assicurare l'elezione. Inutile votare contro. Anzi, quasi quasi voto a favore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la mailing list di fiducia.
      Perché si vede sorgere d'un tratto la sagoma della nave dei folli, e il suo equipaggio insensato che invade i paesaggi più familiari? Perché, dalla vecchia alleanza con la follia, è nata un giorno, e proprio quel giorno, questa barca? La follia e il folle diventano personaggi importanti nella loro ambiguità: minaccia e derisione, vertiginosa irragionevolezza del mondo, e meschino ridicolo degli utenti di wikipedia.
      Una nave stipata di folli e guidata da folli, si dirige in un viaggio fantastico verso il paradiso dei folli, Wikipedia Italia, fino al tragico epilogo del naufragio finale. Baciamo le mani.

      Elimina
  16. @Darkrose
    a dire il vero sei tu che hai fatto TUTTO sbagliato, la colpa è solo tua.


    tornando in tema: ma per usare un bot, non serve un'autorizzazione?

    RispondiElimina
  17. @Crazy05 e Alexandre
    I bot sono programmi o script automatizzati che in genere svolgono funzioni semplici e di routine per velocizzare il lavoro laddove non sia necessario l'intervento umano (per esempio per aggiungere link o correggere piccoli errori ortografici).

    Sono autorizzati e per facilitare il loro riconoscimento prendono il nome dell'utente che li utilizza ("nick bot").
    Gli script possono anche essere personalizzati.

    RispondiElimina
  18. @Zipp

    no, quello che voglio dire è che, per quel che ne so, per poter usare un bot devi essere autorizzato

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bot/Autorizzazioni

    vito la richiesta di autorizzazione l'ha fatta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non ci interessava molto se Vituzzu aveva chiesto il "permesso" o meno per utilizzare il robot/script: volevamo dare risalto piuttosto a come lo aveva utilizzato.

      Elimina
  19. A proposito, ringraziamo tutti per le correzioni e le segnalazioni postate nei commenti qui o direttamente via mail.

    Magari ci mettiamo un po' e non sempre abbiamo tempo per rispondere/commentare, ma leggiamo sempre tutto. :-)

    RispondiElimina
  20. ah, non intendevo dire che dovesse interessarVi, la mia era proprio una domanda, rivolta anche ai commentatori. Perché effettivamente se occorre avere un'autorizzazione per usare un bot, e Vito non l'avesse richiesta, sarebbe un ulteriore ignorare le regole da parte sua. Chiedevo perché non ne so abbastanza di wikipedia per capire come funzionano i bot, ho solo letto quella pagina che ho linkato e quell'altra sull'"etica" del bot. Saluti, e complimenti per il lavoro fatto!

    RispondiElimina
  21. Non ci stupirebbe se Vituzzu avesse infranto qualche altra regola, dopo averlo visto sbloccarsi non ci stupisce più niente, in effetti.

    Magari partendo da
    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bot/Autorizzazioni/Archivio
    si arriva ad appurare anche la "faccenda" autorizzazione bot. :-)

    RispondiElimina
  22. Incredibile ha avuto il coraggio di dire che gli abusi degli strumenti sulle wiki locali non devono essere considerati per l'elezione steward. Praticamente ha ammesso che abusa sulla wiki italiana.
    Vabbè, dopotutto ebbe anche il coraggio di vedere il consenso in chi non interveniva. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, però su meta la famiglia vituzzu non ha attecchito e non ci cascano. Infatti un utente finlandese l'ha colto in castagna. E don vituzzu ha dovuto fare retromarcia. Ma da disonesto qual è non ha strikato le sue affermazioni, le ha proprio eliminate. Non c'è niente da fare, la disonestà e la malizia sono radicate in lui molto profondamente.

      P.S. Vituzzu, visto che so benissimo che leggi, fatti una vita, dai, magari
      trovati una donna, non sei poi così brutto anche se sei pelato.

      Elimina
    2. Conspirationist trolls were doing a canvass about my confirm on their blog. Cioè il nostro blog ? Ma non aveva detto che non lo leggeva ?

      Ha scritto che in Italia è stato confermato dall'80 % delle persone.
      Per forza, tutti quelli che avrebbero votato contro di lui sono stati bannati !
      Mi sembra di ascoltare il dittatore dello stato libero di Bananas...

      Elimina
  23. La milionesima voce di Vituzzu non solo era un microstub inutile, ma dal contenuto completamente errato: una vera boiata di proporzioni galattiche, da cancellazione immediata, corretto solo dopo qualche ora.
    Poi tutta la manfrina sulla milionesima voce non ha alcun senso: che significa che vanno scalate le voci cancellate? Visto che si cancellano voci anche a distanza di anni dalla creazione, con questa logica anche la numero 1000100 potrebbe diventare la milionesima, tra un po'!

    RispondiElimina
  24. Cercare di far notare la deriva mafiosa ai fondatori di Wikipedia?
    Ci sarà qualcuno di loro che ancora ricorda l'ispirazione di libertà su cui si fonda.
    Wikipedia ha una natura gerarchica per cui se un fondatore libertario si prende a cuore la cosa, ha anche i poteri necessari per eliminare burocrati e mafiosi e buttarli tutti fuori dal tempio.
    Livio

    RispondiElimina

NB! Tutti i messaggi sono sottoposti a moderazione: quelli giudicati non idonei verranno eliminati senza alcun avviso né risposta.

Non è necessario frazionare lunghi commenti in più parti per limiti di testo, ma ti chiediamo di essere il più sintetico possibile. Grazie della collaborazione.

Ricorda che puoi utilizzare soltanto i seguenti tag HTML: <b> o <strong>, <i> o <em> e <a>.