sabato 9 marzo 2013

Chi va in Champions League

Ormai è un fatto assodato: l'assoluto pressapochismo e la profonda non conoscenza della materia trattata regnano sovrani su WikiItalia, dove tali lacune sono sempre colmate con la ricerca del consenso alle proprie ipotesi (talvolta vere e proprie invenzioni) personali e di fonti (quando presenti) di discutibile affidabilità.

Anche quando l'argomento è estremamente facile da gestire, è tutt'altro che raro vedere i contributori - e fra questi, Wikipediani di un certo peso, ahinoi!, alla luce dei numerosi interventi operati (sulla cui qualità è sempre più doveroso nutrire fortissimi dubbi) - perdersi letteralmente in un bicchier d'acqua.

L'ennesimo esempio ci viene "gentilmente" fornito dall'attuale edizione della UEFA Champions League ed in particolare da questo sconcertante scambio di opinioni presente nella pagina di discussione. Quasi ogni singola battuta merita di essere visionata e commentata per capire in che mani è finita quella che molti (in primis il suo creatore) considerano la fonte più usata e affidabile della Rete.


Prima d'addentrarci in questo florilegio di inesattezze, ci pare utile ricordare che dall'edizione 2009/10 della Champions League sono variati, anche ma non solo per il cambio di formula, i criteri che stabiliscono il turno di partenza delle partecipanti; in particolare, le squadre che iniziano il torneo dalla fase a gironi sono passate a 22, e precisamente:
  • la detentrice;
  • le prime classificate delle migliori 12 federazioni nel ranking UEFA;
  • le seconde classificate delle migliori 6 federazioni nel ranking UEFA;
  • le terze classificate delle migliori 3 federazioni nel ranking UEFA.
Qualora non fossero presenti in un turno tutte le squadre che il regolamento prevede debbano da lì cominciare il torneo, si devono operare opportuni aggiustamenti che s'esplicitano nel far cominciare da un turno migliore (o anche due) un numero adeguato di squadre, con preferenza accordata alle prime classificate. I casi di "posti vacanti" nel concreto si riducono a due: la detentrice che abbia acquisito il titolo sportivo necessario attraverso il campionato nazionale e la non partecipazione al torneo di una federazione e/o delle sue rappresentanti.

Orbene, premessi questi dati essenziali, e avvertendovi di tenervi ben saldi davanti ai monitor, diamo il via alla lettura della discussione, che parte da una domanda posta dall'immancabile ip anonimo che fa riferimento alla finale dell'edizione 2011/12 (protagoniste Bayern e Chelsea, dove a spuntarla sarà quest'ultimo):

Dovesse vincere la Champions il Chelsea dove viene collocata? Subito nei gironi? Se si, quale delle 22 squadre che si sono qualificate nei gironi fa i play-off? Questo commento non firmato è stato inserito da ‎ 93.40.135.164 (discussioni contributi) 01:17, 14 mag 2012.

Avete letto bene! L'ip anonimo (e fa bene a voler restare tale) ha proprio chiesto: "La detentrice, una delle 22 squadre a partire dai gironi, partirà dai gironi? E se sì, al posto di quale di queste 22 squadre, di cui fa già parte la stessa detentrice?"
È facile intuire che questa domanda nasca dall'errata ma comune convinzione che la "22ª" squadra a partire dai gironi non sia la detentrice - in quanto tale - bensì la prima classificata della 13ª federazione; da ciò nascono i dubbi (inutili, se si conoscesse il regolamento) del destino del Chelsea, solo sesto in Premier League.
Purtroppo nell'incredibile mondo di WikiItalia non solo sono poste domande perfettamente inutili: vi è pure chi risponde... peggiorando ancor di più le cose!

qui, anche se senza fonte, leggo questa causa della vittoria del Barcellona campione di Spagna nella finale di Londra 2011, si è liberato il posto riservato ai campioni d'Europa che passa di diritto ai primi esclusi, cioè i campioni di Svizzera riferita all'edizione precedente. Ne deduco che il Chelsea andrebbe direttamente alla fase a gironi, mentre in caso di sconfitta un'altra formazione campione nazionale (chi?) verrebbe ammessa direttamente alla fase a gironi. Per la certezza bisogna cercare il regolamento ufficiale. --Cpaolo79 (msg) 12:57, 14 mag 2012 (CEST)

Precisiamo che il primo link ("qui") si riferisce a una pagina di WikiItalia nel frattempo aggiornata e quindi non più contenente la frase estrapolata da Cpaolo79, il cui intervento ci lascia parecchio perplessi visto che finisce per fornire le risposte corrette. Perché non riusciamo a capire come ci sia arrivato: infatti, la frase riportata... inverte letteralmente la situazione reale rifacendosi a tutt'altra casistica e vien da pensare che: o non ha letto il riferimento da lui stesso inserito o l'ha interpretato... ma all'inverso, paradossalmente così imbroccandola! Oppure che, al contrario dell'ip anonimo, ovvero conoscendo il regolamento, non abbia colto (per sua fortuna) il presupposto errato della domanda.

In linea teorica dovrebbe essere qualificato il Chelsea nei gironi ma venire considerato una squadra neutra cioè non inglese solo per i sorteggi (in pratica può esserci un derby inglese già nei gironi) -- Erik91 ☆☆☆ e ora andiamo verso la quarta 13:27, 14 mag 2012 (CEST)

BUM! Erik91, al contrario di Cpaolo79, coglie appieno il (non) senso della domanda e, condividendolo (ovvero, non sapendo un accidente dal punto di vista regolamentare), rovista nel bagaglio della sua memoria rifacendosi ad un esempio che ritiene calzante.
Peccato che non sia assolutamente così, come avremo modo di spiegare a breve.
Ma ecco arrivare prontamente (insomma, 10 ore dopo, a dire il vero) Aky il grande (evitiamo di completare con un sostantivo adeguato) a dar manforte:

Esatto, è già successo nella Champions League 2006, quando il Liverpool campione d'Europa non si classificò tra le prime quattro ed ai gironi fu sorteggiato proprio con il Chelsea. -- Aky il grande 23:24, 14 mag 2012 (CEST)

Il magno Aky dettaglia l'esempio concreto cui si rifaceva Erik, provando così la loro totale non conoscenza della materia. È vero che il Liverpool fu ammesso a partecipare all'edizione 2005/06 (e non 2006) della Champions League pur non avendone titolo (all'epoca, infatti, l'essere detentore non era da solo sufficiente) ma, come ampiamente e ben spiegato dalla famigerata circolare UEFA n. 078:
  1. si trattò di un'eccezione al regolamento e quindi non della norma;
  2. partì dal 1° turno di qualificazione e non dai gironi;
  3. non gli fu applicata la protezione della nazionalità per tutte le fasi del torneo, e non solo per i gironi;
  4. proprio per evitare il ripetersi di situazioni del genere, i criteri d'iscrizione si sarebbero modificati nel futuro (nel concreto dall'edizione 2006/07).

Pertanto la premiata coppia Erik & Aky riporta, e pure in modo errato, un'eccezione del passato spacciandola per una regola valida nel presente: in due non ne fanno mezzo, verrebbe da dire...

Tuttavia, nessuno prende provvedimenti e sarebbe curioso appurarne il motivo: nessuno se la sente di contraddirli oppure veramente nessuno si rende conto delle corbellerie che inanellano?

Nella versione inglese di Wiki,dicono che se il Chelsea vincesse la Champion's, il Tottenham passerebbe in Europa League...--151.45.64.102 (msg) 23:36, 14 mag 2012 (CEST)

Nemmeno fra ip anonimi ci s'intende: uno chiede (inutilmente): "Il Chelsea va ai gironi di Champions?" e l'altro risponde: "Il Tottenham farà l'Europa League!". Ovviamente la fonte è sempre e solo Wikipedia, nel solito collasso di autoreferenzialità. Per inciso: quanto riportato nella risposta è corretto, peccato che non c'entri un tubo con la domanda posta pur rilevando un secondo aspetto del "caso Chelsea", che spiegheremo a breve.

Esatto. Dovrebbe essere proprio così. Qui una fonte attendibile a mio avviso.--Dipralb scrivimi 00:21, 15 mag 2012 (CEST)

Allegria: per Dipralb la fonte attendibile per un aspetto regolamentare di un torneo di calcio è... www.goal.com! Un po' come se la voce dedicata al fuorigioco fosse curata rifacendosi ai filmati presenti su youtube del "moviolone" del Processo di Biscardi: a ennesima dimostrazione che non v'è da stupirsi se la qualità è a livelli infimi, non sapendo nemmeno partire dalle reali fonti da consultare caso per caso!

un attimo: nel 2006 fa fatta una deroga al regolamento ammettendo 5 squadre per l'inghilterra. fu questo il motivo per cui il liverpool fu considerata squadra neutra --Salvo da PALERMO 00:26, 15 mag 2012 (CEST)

Ohibò! Dopo tanto parlare a vanvera, arriva qualcuno che in meno di due righe è riuscito a non infilarci dentro nemmeno un errore (facciamo salvi quelli di battitura e grammaticali), eccezion fatta per l'anno (la deroga è del 2005). Fossimo in Salvo cominceremo a preoccuparci: qualcuno potrebbe pensare che sia un infiltrato che non vuole il bene di WikiItalia.

IMO quella fonte è sbagliata non puoi togliere un posto champions ad una squadra se per regolamento l'ha conquistato comunque vediamo come si risolverà la questione è inutile discuterne fra meno di una settimana vedremo --Erik91 ☆☆☆ e ora andiamo verso la quarta 09:51, 15 mag 2012 (CEST)

Meno male! WikiItalia è salva! Fortuna che arriva Erik a metterci una pezza e far rientrare la media di castronerie presenti in ogni intervento di questa discussione nei parametri standard.
Infatti, in appena 2 interventi 2, Erik dimostra di:
  • ignorare che dal 1999/2000 nessuna federazione può iscrivere più di 4 squadre in Champions League;
  • ignorare che già nel 2000/01 la Spagna si trovò con il primo precedente del "caso Chelsea";
  • ignorare che nel 2005/06 all'Inghilterra fu concessa un'eccezione e non applicata una regola;
  • ignorare che dal 2006/07 le norme sono pure cambiate sul punto.
Non per nulla, ammette pure candidamente di... aver bisogno dell'eventuale verificarsi di un caso concreto per conoscere una banalità come i titoli sportivi per iscriversi alla maggiore e più nota competizione per club europea! Non una novità, quest'ultima: i più affezionati e assidui lettori dovrebbero ricordarsi un altro identico precedente dov'era coinvolto Salvo. E ricordiamo sempre che Erik s'è prefisso il traguardo dei 10.000 contributi e sta filando dritto verso questo traguardo... nonostante tutto!

Se è sbagliata quella fonte è altrettanto sbagliata questa pagina. Per il precedente: ricordo che proprio dopo quel caso il regolamento fu cambiato. Ma con i "ricordo" (soprattutto con i miei) non andiamo da nessuna parte: ci vuole il regolamento ufficiale! --Cpaolo79 (msg) 15:20, 15 mag 2012 (CEST)

Cpaolo79 arriva al limite estremo di autoreferenzialità wikipediano: la fonte esterna usata da WIkiItalia è valida perché... è avvalorata da quanto presente nella stessa WikiItalia!

Se vogliamo dar ragione alla Wiki inglese (come vedo abbiamo fatto, e penso anch'io sia giusto), Braga e Spartak Mosca dovrebbero essere messe nel turno di playoff, adesso...--151.45.64.102 (msg) 00:13, 20 mag 2012 (CEST)

E chiudiamo con un bel tocco d'esterofilia - che non guasta mai - a rendere più convincente l'autoreferenzialità: anche in inglese Wiki si dà ragione!
Questo lungo sproloquio non è rimasto confinato alle discussioni, facendo confluire le sue nefaste conseguenze sulla voce vera e propria dove potete leggere il seguente obbrobrio:


Poiché il Chelsea, vincitore della UEFA Champions League 2011-2012, non è arrivato tra le prime 4 posizioni della Premier League 2011-2012, e poiché vale la regola che nessuna federazione può avere più di quattro squadre partecipanti alla Champions League, il suo ingresso nella fase a gironi, come detentore del titolo, è avvenuto a spese del Tottenham Hotspur, classificatosi al 4º posto del campionato, che invece parteciperà alla UEFA Europa League 2012-2013.

In realtà, come spiegato all'inizio, il Chelsea da detentore parte di diritto dalla fase a gironi e quindi ciò non è avvenuto a spese di un altro club, straniero o inglese, men che meno del Tottenham Hotspur che, quale 4° classificato della Premier League 2011/12, aveva accesso diretto agli spareggi (play off) di Champions League.

Tuttavia il caso del Chelsea (detentore appartenente ad una delle prime 3 federazioni europee e senza titolo sportivo nazionale per partecipare alla Champions League a un'edizione dal 2009/10 all'attuale) meritava un approfondimento, considerando come l'UEFA sia nel concreto andata contro, non tanto ai suoi regolamenti, quanto ad una sua prassi quasi "codificata" nello stilare il tabellone definitivo delle sue coppe, di cui non si trova traccia né nelle discussioni né nella voce. Ma secondo voi, l'omissione dipende perché chi s'è occupato della voce (escludendo Erik, perché non ci piace vincere facile) ha ritenuto la discrepanza poco rilevante o perché non è stato in grado nemmeno di rilevarla?

11 commenti:

  1. quello che mi domando sempre è : cosa li spinge? Intendo dire se non sai nulla di una materia perchè vuoi scriverne la voce su wikipedia? Ricordo di aver corretto la pagina sul "calciatore di riserva" dove si sosteneva (prendendo non ricordo quale documento su internet) che la doppia sostituzione fosse stata introdotta nell'88. Ma, per la miseria, ma la finale mondiale dell'82 non l'hai vista? E, se non l'hai vista, perchè scrivi di calcio? Perchè è ovvio che se sei italiano e non hai visto quella finale il calcio non ti interessa.Come disse Moretti in "Ecce Bombo": "ma che parlo d'astrofisica io??"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che in mail ci scrivono che non abbiamo da fare critiche sui contenuti... ;-)

      Elimina
    2. A Bera:
      già guardando il paragrafo storia
      http://it.wikipedia.org/wiki/Calciatore_di_riserva#Storia
      il primo commento spontaneo che mi viene è: "Ma che guazzabuglio immondo!"
      Hanno letteralmente fatto un minestrone mescolando le norme del regolamento del calcio, del mondiale e di alcuni tornei nazionali maggiori in un caotico pastrocchio. Mi vien facile pensare che agli autori di quella schifezza non sia mai passato per la mente che le regole sulle riserve potessero anche essere diverse da torneo a torneo (p.es.: in Italia i 3 cambi erano anche in vigore nella Coppa Italia 1982/83, mentre in campionato si poteva fare solo 2 sostituzioni).

      Fra l'altro, come dici tu, ma anche a "naso", seguendo un minimo il calcio, dovrebbero scattare dei campanelli d'allarme: poi mi piace l'uso come al solito sbarazzino delle note. La fonte consultata dice che lo in Germania-Saar vi fu il primo cambio nella storia dei Mondiali (tutto da verificare, anche se la stessa FIFA concorda. Ma io butto là un nome - Nereo Rocco - e chi sa a cosa mi riferisco tragga le sue conclusioni), e nella voce scrivono che fu il primo cambio in assoluto nella storia del calcio.

      Comunque, nulla di cui stupirsi: quando mi cacciarono da uicchi furono chiari: "non sappiamo cosa farci di gente che sa le cose e le scrive anche bene; ci interessa solo che sia collaborativa" e pertanto tenetevi Erik il Tonno e degni sodali, che non sanno un tubo ma evidentemente sono moooolto collaborativi (nello schierarsi dalla parte giusta quando serve e fare caciara).



      Elimina
  2. Era diverso tempo che non seguivo questo blog: mi è stato segnalato questo post in cui si parla di me, per cui risponderò nel merito. Essendo una risposta molto articolata dividerò il mio intervento in più parti.
    Innanzitutto un particolare tecnico: su una pagina di discussione di una pagina si discute del contenuto della pagina stessa per apportarne modifiche: in questo caso l'IP anonimo (che evidentemente è del tutto inesperto dei meccanismi di wikipedia: non si firma nemmeno, tanto per dirne una) fa una domanda per pura curiosità.
    Non è raro che le persone scambino Wikipedia per Yahoo Answer: quindi l'intera discussione non è incentrata sui contenuti di Wikipedia e sulla sua modifica, si sta semplicemente cercando di soddisfare la curiosità di un utente. A voler essere pignoli la domanda andava posta all'Oracolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Oracolo), ma non credo sia questo il punto.
    Da quella discussione è nato un errore per la voce in questione? Guardate la cronologia: vi accorgerete che nessuno degli intervenuti ha messo mano alla pagina nel periodo della discussione che va dal 14 maggio al 20 maggio 2012. Motivo? Appunto, non si stava discutendo il contenuto della voce, ma si stava soddisfacendo la curiosità di un utente.

    RispondiElimina
  3. Veniamo ora al mio primo intervento: è passato un anno, ma ricordo bene che effettivamente nel leggere in fretta non colsi appieno la domanda o, meglio, intesi solo la prima parte della questione (il Chelsea partirà dai gironi?). Da qui la risposta frettolosa e superficiale, linkando una pagina di wikipedia. Perché non una fonte ufficiale? Perché stavo dando semplicemente un'informazione veloce ad un utente, non si stava discutendo il contenuto dell'enciclopedia.
    E ho concluso dicendo esplicitamente Per la certezza bisogna cercare il regolamento ufficiale: appunto, se fosse stato in discussione il contenuto della voce non avrei risposto in quel modo, ma avrei linkato direttamente il regolamento UEFA (fonte primaria).

    RispondiElimina
  4. E veniamo al mio secondo intervento. Come avete notato giustamente Dipralb anziché citare il regolamento ufficiale (come avevo consigliato di fare) pesca una fonte non certo attendibile: Erik la contesta, sbagliando (capita quando non si controllano le fonti ufficiali).
    Sono quindi intervenuto di nuovo per far notare l'importanza di guardare esclusivamente al regolamento ufficiale, tanto che ho scritto Ma con i "ricordo" (soprattutto con i miei) non andiamo da nessuna parte: ci vuole il regolamento ufficiale!
    Curiosamente vi siete soffermati sulla prima parte del mio intervento, per altro interpretandolo esattamente al contrario!
    Quello che intendevo dire io è che se quella fonte esterna (effettivamente poco credibile) contiene informazioni false, allora fai attenzione che c'è almeno una pagine di Wikipedia che riporta le stesse notizie che tu ritieni sbagliate. Ergo: cercati la fonte ufficiale e correggi anche la voce sulla Premier League 2011-2012.
    Altro che autoreferenzialità e fonte esterna avvalorata da "Wikitalia" (cos'è Wikitalia?!?!?): l'esatto contrario!
    Francamente il senso, anche rileggendolo ora a distanza di mesi, mi sembra più che chiaro: ma se vi siete fatti ingannare cercherò di essere pi esplicito la prossima volta, così da non indurvi in errore.

    RispondiElimina
  5. Concludo cercando di spiegarvi alcuni meccanismo di Wikipedia e della ricerca in generale: sono stato ricercatore per 3 anni (in tutt'altro ramo), quindi il dietro le quinte di un progetto di ricerca lo conosco molto bene.
    Quando si discute qualcosa si fanno proposte, si buttano giù idee, che nella maggior parte dei casi risultano completamente errate.
    Ho sentito con le mie orecchie un professore ordinario di informatica chiedere cosa fosse l'XML e a cosa servisse, non più tardi di 10 anni fa; e oggi è lì ad insegnarlo.
    Così succede anche su Wikipedia, e, anzi, a maggior ragione, essendo la stessa fatta da dilettanti che usano il loro tempo libero. La differenza è che le discussioni su Wikipedia sono pubbliche e sempre visibili: così oggi tutti sappiamo che l'utente Erik1991 nel maggio del 2012 non conosceva il regolamento esatto della Champions League in ogni dettaglio.
    Ma, a differenza del professore ordinario, sapete quanti edit a fatto Erik1991 sulla voce "UEFA Champions League 2012-2013"? Controllate pure.

    RispondiElimina
  6. "Quanti edit a fatto". Per scrivere su un'enciclopedia in italiano, l'italiano sarebbe però utile saperlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè dai... si tratta anche di refusi. Certo, leggendo certe pagine di Wiki vengono forti dubbi visto che i refusi sono manifestamente ripetuti...

      Elimina
    2. Di certo un refuso, ma resta il fatto che questa pappardella soporifera non ha voluto leggersela nemmeno lui..

      Elimina
    3. Avete ragione: fornirò le mie più umili scuse all'Accademia della Crusca :-D.

      Elimina

NB! Tutti i messaggi sono sottoposti a moderazione: quelli giudicati non idonei verranno eliminati senza alcun avviso né risposta.

Non è necessario frazionare lunghi commenti in più parti per limiti di testo, ma ti chiediamo di essere il più sintetico possibile. Grazie della collaborazione.

Ricorda che puoi utilizzare soltanto i seguenti tag HTML: <b> o <strong>, <i> o <em> e <a>.