lunedì 3 settembre 2012

Gian_D e Peter63

Man mano che il tempo passa e aumentano le segnalazioni e i contributi dei Wikitrapper, si fa sempre più chiara la natura dei problemi che attanagliano Wikipedia in generale e la versione italiana in particolare.
Primo fra tutti è l'incapacità di attirare e trattenere persone competenti su specifiche materie (pensate che se Albert Einstein si mettesse a contribuire sulle voci della fisica e sulla relatività, sarebbe considerato un'utenza "monotematica" e quindi sospetta...).

Le ragioni di questa incapacità richiederebbero una lunga trattazione ma la principale è quella che su Wikipedia si affrontano gruppi di utenti che spesso non conoscono gli argomenti di cui scrivono (e non di rado non conoscono nemmeno la lingua e la grammatica...), pretendono di far prevalere le proprie opinioni sui fatti, utilizzano come armi una cavillosa marea di regole e procedure burocratiche oggetto di interpretazioni sempre cangianti, con il risultato che l'utente preparato e in buona fede prima o poi perde la pazienza (e viene cacciato) o si arrende (e se ne va).

Un paio di esempi di questo scempio ci vengono offerti dalla procedura di problematicità aperta nei confronti dell'utente Gian_D (alias di tale Giancarlo Dessi) e da quella aperta contro l'utente Peter63.
Si tratta di utenti che si sono resi responsabili di gravi infrazioni, e che tuttavia sono stati perdonati perché hanno "le amicizie giuste" e i loro comportamenti sono stati interpretati benevolmente, in spregio di quanti lavorano su Wikipedia con serietà e impegno (rischiando l'espulsione al minimo errore o intemperanza).

Gian_D è un utente che in tempi recenti ha creato una marea di grattacapi, come testimonia la lunga sequenza di blocchi e sblocchi che lo hanno interessato:


E' arrivato perfino a insultare amministratori e a dire chiaramente che intende fare il "troll" (ossia il disturbatore) finché qualcuno si deciderà a bloccarlo:



Sto solo '''trollando''' in attesa che qualche sysop si decida a bloccarmi.

Il 30 agosto l'utente Zero6 ha aperto la procedura di problematicità, con questa segnalazione:

Utenza bloccata 1 mese da Castagna per aver fatto finta di archiviare facendo scomparire vari messaggi dalla sua talk oltre che per aver speso attacchi personali gratuiti. Dopo il blocco prontamente evade con un edit dannoso reiterato oggi con tanto di provocazione nella mia talk. Chiedo quindi il blocco infinito per evasione dell'utenza Reietto d e lascio alla comunità il compito di decidere se prolungare o no il blocco di un mese erogato da Castagna (blocco che, lo ricordo, è stato infranto). --Zero6 ✉ 17:10, 30 ago 2012 (CEST)

Dunque, Gian_D ha insultato, ha evaso i blocchi, ha ammesso di trollare finché qualcuno non si deciderà a cacciarlo. Ebbene, non è stato cacciato. Nonostante abbia commesso una serie di gravissime violazioni (tanti utenti sono stati cacciati per molto meno), Gian_D è stato perdonato grazie agli interventi decisivi in sua difesa dell'amministratore Sannita:

Ha anche richiesto l'anonimizzazione tramite OTRS, se è per questo. Ora però, permettetemi due righe personali. Voglio che rimanga agli atti che questa utenza non ritengo sia (o sia stata), né merita di essere definita "dannosa per l'enciclopedia". Anzi. Non tutti coloro che lo ritengono "dannoso", non tutti coloro che dicono di non aver fiducia in lui possono permettersi di ritenersi meritevoli dello stesso giudizio. Anzi. A buon intenditor. Fine delle righe personali. --Sannita - L'admin (a piede) libero 17:48, 30 ago 2012 (CEST)

e dell'amministratore Castagna:

Ho avuto problemi con lo stesso blocco di utenti (..le truppe cammellate...) che hanno portato all'esasperazione Giancarlodessi. Per me il vero "problematico" è questo blocco, che rende irrespirabile l'aria di vaste zone di it.wiki. Ho rischiato l'asfissia (cioè di far la fine di Giancarlo) tre anni e rotti fa, quando proprio Giancarlo (ah, l'ironia) aveva sentenziato che l'aggressione che avevo subito a suon di menzogne e forzature era "troppo complessa". A quel punto, o mandavo tutti affanculo, o mi ritiravo in compagnia del buon Tosolo in un qualche angolo nascosto di Wikipedia; io ho scelto la seconda strada, lui la prima. Scelta, a mio parere, altrettanto rispettabile, per cui inviterei il blocco qui cortesemente rappresentato da Zerosei, per cortesia, di evitare almeno di infierire. Resto in attesa, spero non vana, che questa comunità prima o poi impari a crescere, e a distunguere gli utenti seri da quelli che già in altra occasione ho definito avvelenatori di pozzi. Grazie, --CastaÑa 10:27, 31 ago 2012 (CEST) Ah, già: questa pagina non ha senso: segnalazione chiusa--CastaÑa 10:27, 31 ago 2012 (CEST)

Si noterà che le parole di Sannita e Castagna confermano la presenza degli scontri fra gruppi, ma evidentemente il gruppo a cui appartiene Gian_D è più simpatico ai due amministratori. Alla fine, quindi, nonostante i suoi gravissimi comportamenti, Giancarlo Dessi non è stato punito ma si è preferito accogliere la sua richiesta di "anomizzazione". In altre parole, potrà continuare a contribuire, da anonimo. Come a dire che gli hanno dato più carta bianca di quanta ne avesse in precedenza...

E passiamo alla segnalazione contro Peter63.

Questo utente si è reso responsabile di uno dei comportamenti più gravi dal punto di vista enciclopedico: ha accreditato dati e informazioni sballati con citazioni a fonti che in realtà non li supportavano e lo ha fatto su un argomento (la notte dei lunghi coltelli, quindi la storia nazista) particolarmente sensibile dal punto di vista politico e ideologico.

L'utente Presbite ha contestato con la sua nota puntigliosità gli "errori", ma Peter63 non ha fatto nulla per scusarsi né per correggerli e anzi ha cominciato, con cadenza mensile, a scrivere commenti provocatori nei confronti di Presbite.

Questo lo shot della segnalazione:


Ce n'è più che abbastanza per sanzionare Peter63.
Eppure, non solo Peter63 è stato risparmiato, ma si è cercato perfino di punire Presbite, sostenendo che le sue contestazioni (per quanto corrette) fossero "irritanti".

Ora, forse è vero che Presbite può risultare irriante, ma questo utente ha un'ottima preparazione su vari argomenti storici, corredata da una vasta bibliografia. E' naturale che non abbia in simpatia i contributori che, di fronte ai dati di fatto, persistono nel tentativo di addomesticare le voci alla propria opinione personale.

Resta il fatto che la voce scritta da Peter63 era davvero una porcheria e ciò nonostante era finita perfino tra le voci di qualità, nonostante contenesse fotografie sbagliate e dati falsi (con tanto di fittizia indicazione della fonte). E sta di fatto che Peter63 anziché tirarsi su le maniche e risistemare la voce, ha preferito attaccare e provocare Presbite.

E' tutto scritto nero su bianco, qui.

E vediamo chi ha difeso Peter63 impedendo che gli fosse comminata la giusta sanzione.

Prima sono arrivati CavalloRazzo e Vale93b, proponendo di sanzionare entrambi gli utenti (come se Presbite non avesse diritto a contestare gli errori e a replicare a insulti e provocazioni).
Poi è arrivato Stonewall:

Si tratta della inevitabile evoluzione deplorevole di eventi scaturiti a mio parere dalla modalità di presentazione delle sue argomentazioni da parte dell'utente Presbite. Per quanto preparato e competente e per quanto le sue argomentazioni possano essere state corrette nello specifico, l'utente Presbite dimostra nei suoi interventi (anche in altre circostanze), a mio parere, modeste capacità di dialogo costruttivo e soprattutto modi bruschi, con espressioni icastiche, inutilmente sarcastiche, ironiche, "colorite", a volte caratterizzate da un certo senso di superiorità intellettuale. Queste modalità possono provocare reazioni risentite da parte dell'interlocutore se egli non dispone di nervi a prova di bomba. In conclusione invito i due contendenti ad interrompere il loro sterile contenzioso sulla voce; a Presbite, pur lodandone la preparazione e la competenza su specifici argomenti, consiglio di migliorare le sua capacità di relazione. Segnalazione da chiudere al più presto senza provvedimenti ma con semplice ammonizione ad entrambi.--Stonewall (msg) 12:15, 23 ago 2012 (CEST)

Ribadisco quanto scritto più su. Finiamola così, Presbite quando sarà pronto, se vuole, potra migliorare la voce; nel frattempo modererà la sua "vigorosa" eloquenza che indubbiamente, a mio parere, è spesso controproducente e a volte irritante; Peter sospenderà i suoi "richiami" mensili. E chiudiamo la segnalazione senza provvedimenti per alcuno.--Stonewall (msg) 13:06, 23 ago 2012 (CEST)

Come a dire che Peter63 può insultare, falsificare le fonti, scrivere corbellerie... ma a Presbite non è consentito di replicare. Secondo Stonewall, avrebbe dovuto regalare fiori e porgere l'altra guancia.

Così pure Sergio BlackCat:

Io inviterei entrambi a darsi una calmata piuttosto. A margine, ma questa è una considerazione che vale solo per me e non pretendo che sia una linea guida per altri wikipediani, sono sempre del parere che chi si lamenta della scarsa qualità di una voce, oppure al contrario (vedi le PdC) s'arrampica sugli specchi per mantenerle, ha il dovere morale di farsi primo attore subito del suo miglioramento. Ma questa non è una cosa che si può imporre per decreto. A Presbite consiglierei, la prossima volta, di non lasciar passare quasi un anno intero. Lo so che la RL è un'altra cosa, ma suggerirei di non iniziare una cosa se poi non la si può portare a termine. -- SERGIO (aka the Blackcat) 12:17, 23 ago 2012 (CEST)

Poi, finalmente è arrivato qualcuno che ha capito dove fosse il vero problema: Peter63 ha utilizzato le fonti in maniera impropria, ha costruito una pessima voce, ha ingannato i lettori e la comunità, per poi attaccare chi gli ha contestato (foss'anche con maniere irritanti) le proprie malefatte:

Leggendo delle (chiamiamole) distorsione delle fonti che sono emerse nella pagina Wikipedia:Voci di qualità/Riesame/Segnalazioni/Notte dei lunghi coltelli, sezione elenco degli errori, direi che sicuramente sarebbe dovuto seguire un atteggiamento più professionale di Peter63 in merito alla vicenda. E che di fronte al continuo attacco personali (magari anche soft preso singolarmente), qui si troviamo di fronte a un caso di falsificazioni delle fonti e comportamento non collaborativo, e proporre un blocco di qualche mese. Il minimo sindacale in questi casi --Il palazzo Posta dal 2005 13:10, 23 ago 2012 (CEST)

Prima di una chiusura a tarallucci e vino (forse neppure possibile), e di un forte richiamo ad entrambi ad una migliore capacita' di dialogo, serve almeno un commento di Peter63 centrato sulla presunta distorsione delle fonti. Sulle fonti non si scherza. --Bramfab Discorriamo 13:30, 23 ago 2012 (CEST)

L'errata consultazione è sempre stata considerata e trattata come la falsificazione consapevole e voluta. Ripeto, quello che leggo nella sezione elenco degli errori Wikipedia:Voci di qualità/Riesame/Segnalazioni/Notte dei lunghi coltelli, sono sviste piuttosto gravi. E di fronte all'evidenza dell'errore Peter63, si limita a dire che Presbite non è stato gentile e abbastanza wikipediano nel farglielo presente. Abbiamo affibbiato 6 mesi per molto meno, solo per aver citato in maniera imprecisa delle fonti in pagina di discussione. E qui avevamo errori di fonti in NS0. --Il palazzo Posta dal 2005 14:16, 23 ago 2012 (CEST)

una cosa e' l'utilizzo di una fonte sbagliata (ovvero non autorevole) in quanto e' ben possibile che non si abbia niente di meglio sottomano e/o neppure si sappia che esiste qualcosa di meglio o che la fonte non sia autorevole (attenuante valevole fino alla prima discussione in cui si discutono con consapevolezza le fonti), ben altra cosa e' un utilizzo sbagliato di una fonte, deformandola o facendole dire quello che non dice. --Bramfab Discorriamo 18:23, 23 ago 2012 (CEST)

Direi sei mesi a Peter63 per falsificazione delle fonti, esattamente come quando Mastrangelo falsificò la fonte sulla fuga di Mussolini [1] e altri sei mesi per ripetuti attacchi personali (non si è trattato di un attacco singolo, ma di un attacco ripetuto nel tempo e premeditato). - --Klaudio (parla) 16:47, 23 ago 2012 (CEST)

Non ho mai reputato Peter un utente problematico, è a volte non molto amichevole nei toni, ma la mia esperienza diretta con lui non contempla episodi di problematicità meritevoli di menzione. Certo, lo scambio con Presbite è a tratti sopra le righe, ma mi pare secondario (ho letto commenti di altri utenti, ultimamente, più offensivi), ma non è questo l'aspetto da valutare, almeno per ora: c'è una (mi sembra molto più che sospetta) falsificazione delle fonti, gravissima, che è necessario analizzare e valutare, con urgenza. Nell'analisi mi rispecchio in pieno con quanto osservato e richiesto da Bramfab. -- Theirrules yourrules 17:32, 23 ago 2012 (CEST)

Riepilogando: Peter scrive "non c'è stata nessuna infrazione di regole da parte mia", quindi a scusarsi per gli attacchi personali ("soggetto", "troll", non essere "uomo" ecc.), non episodici ma addirittura calendarizzati, non ci pensa proprio. In più, scrive che la colpa degli errori non è sua ma della scarsa qualità delle sue fonti, quando invece è evidente che è stato lui a travisarle (evito il verbo "falsificare", che non mi piace e mi ricorda un brutto periodo). A questo punto, visto il rifiuto di riconoscere i propri errori, il blocco è inevitabile.--Demiurgo (msg) 19:00, 23 ago 2012 (CEST)

(...) Se Peter63 non rivede la sua posizione ("io ho fatto tutto bene, Presbite mi ha aggredito") è da bloccare. Inoltre è anche fortunato: altri sono stati bloccati più rapidamente e più a lungo per molto meno sia in fatto di attacchi personali che di errori nel citare le fonti.--Demiurgo (msg) 12:18, 24 ago 2012 (CEST)

(...) Mi rendo conto che Presbite, con il suo modo di parlare fin troppo schietto e legato al modo di parlare che si usa fuori di qui e con la sua estrema conoscenza di questi argomenti, possa mettere in difficoltà i propri interlocutori e possa essersi fatto delle antipatie. Ma questo non vuol dire passare sopra ad un problema come quello della falsificazione delle fonti, con presunzioni di buona fede a mio avviso molto imprudenti e richieste di chiusura della presente UP senza che siano venute del tutto a galla. Affrontiamo il problema, tralasciando l'aspetto degli attacchi personali (imho, per quello che ho letto, Presbite doveva - e per il futuro invito a farlo - evitare termini come "panzane" e "schifezze", ma sono interventi, pur fastidosi, ben lontani da un attacco personale; viceversa rintraccio varie offese sulla persona da parte di Peter - in particolare il commento sull'essere uomo e quello, in questa pagina, sull'essere vate -, che si potrebbero "sanzionare" con una ferma ammonizione). (...) L'utente non ha ben chiaro, con i suoi richiami continui a Presbite sul rispetto delle regole, che il suo comportamento è una violazione delle regole ben più grave e in cui non vedo buona fede: un errore in buona fede è se sbaglioa scrivere una parola, se riporto un passo superficialmente, ... non se scrivo che ci sono stati mille morti citando un libro in cui non c'è questo dato! (giusto per citare un esempio) Questo non è un errore, è un qualcosa di scientemente voluto: si è citato un libro a caso per inserire un dato (nell'esmepio, ma ci sono molti altri interventi del tipo, come segnalato) che non è referenziabile in altro modo, perchè falso, non erroneo.--AndreaFox bussa pure qui... 23:20, 25 ago 2012 (CEST)

Nonostante questi e altri interventi che chiedevano una sanzione esemplare nei confronti di Peter63, la segnalazione non ha avuto (sinora) conseguenze, soprattutto grazie all'intervento determinante di Sergio BlackCat e di Stonewall.

Evidentemente Peter63 fa parte del gruppetto degli utenti a cui tutto è concesso.

Un'ultima curiosità.
A un certo punto, Sergio BlackCat ha scritto:

Presbite, mi pare sia chiaro e lampante che manipolazione delle fonti non c'è stata, non nel senso che siamo abituati a vedere fare a qualche conoscenza in comune che infatti non è più qui tra noi. (...) -- SERGIO (aka the Blackcat) 00:01, 25 ago 2012 (CEST)

Il riferimento è all'utente Emanuele Mastrangelo, che fu cacciato da Wikipedia in quattro e quattr'otto con l'accusa di aver manipolato le fonti. A queste parole, l'utente Demiurgo ha così ribattuto:

Piccolo OT: "non nel senso che siamo abituati a vedere fare a qualche conoscenza in comune che infatti non è più qui tra noi". Addirittura "abituati". Scusa ma quanto dici è sensazionale: dopo quasi due anni avete finalmente trovato una voce con una falsificazione di quell'utente? Me la indichi per piacere (nella mia talk)? Me ne basta una.--Demiurgo (msg) 00:30, 25 ago 2012 (CEST)

Pare proprio, infatti, che dopo la cacciata di Mastrangelo (voluta dall'allora amministratore Piero Montesacro e dai suoi sgherri) nessuno sia riuscito a trovare le paventate falsificazioni e pare che le voci scritte da quell'utente non siano mai state corrette perché... non c'era nulla correggere! Ma torneremo in un'altra occasione sulla storia di Mastrangelo, che ha segnato un momento importante della guerra civile che da anni imperversa sulla Wiki italiana.

20 commenti:

  1. VI ringrazio per l'opera meritoria che fate su questo sito!

    RispondiElimina
  2. Quanto duole vedere un qualcosa che potrebbe essere il miglior strumento a portata dell'utenza internet italica, trasformato in una raccolta di cretinate perché chi è preposto al controllo fa solo i suoi interessi personali.

    RispondiElimina
  3. Che tristezza. Si vede proprio che siamo italiani...

    RispondiElimina
  4. Qualunque utente sarebbe stato bloccato su due piedi per quello che ha fatto gian_d... ma gian_d è uno di quelli che contano

    RispondiElimina
  5. Dovete aggiornare, Peter63 è stato bloccato due giorni fa da Castagna per altri errori in un'altra voce.

    RispondiElimina
  6. Giancarlo Dessi voleva un suicidio e un funerale wikipediano, ma per sua sfortuna ha rimediato solo un mese di blocco; gli andrà sicuramente meglio la prossima volta. Mi dispiace di non leggere i motivi che hanno portato a questa conclusione, ad esempio il fatto che Dessi è stato perseguitato da due utenti (Zerosei e Theirrules, che in questa segnalazione hanno avuto molto da dire) che lo hanno esasperato al punto di violare la sua privacy (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Utenti_problematici/Furriadroxiu/SP&action=history). Se si vuole raccontare una storia, si deve essere onesti fino in fondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non meniamo il can per l'aia. Ammesso e non concesso che quanto affermi sia vero, un sacco di utenti sono stati puniti (e anche severamente) per aver reagito dopo essere stati esasperati. Un esempio è Neperiano, di cui abbiamo parlato proprio in queste pagine (http://wikiperle.blogspot.it/2011/11/il-caso-neperiano-guai-votare-contro.html). In ogni caso, noi linkiamo sempre le voci di cui parliamo, per cui i lettori possono verificare da sè se quanto scriviamo è vero, se c'è da approfondire, ecc... ecc...
      Si può essere d'accordo o meno sulle nostre valutazioni e sui nostri giudizi, ma la nostra onestà nel fornire al lettore le fonti di ciò che scriviamo è fuori discussione.

      Elimina
    2. Non dico mica siate disonesti, ho sempre apprezzato che corredaste ogni articolo con i link per il lettore; dico solo che la spirale discendente di Giancarlo Dessi dopo le sue dimissioni andrebbe analizzata in modo completo, o perlomeno citando in modo completo gli eventi dell'ultimo periodo. E' palese che molti vogliano salvare Dessi per ciò che ha fatto negli "anni d'oro": magari hanno la speranza che si tranquillizzi (ma credo che ormai Dessi sia un caso alla deriva che merita l'eterno riposo). Neperiano è tornato - ha visto una UP nei suoi confronti con toni ben poco positivi - ha avuto uno schizzo - è stato bloccato infinito: l'attinenza con Dessi mi pare relativa. Saluti.

      Elimina
    3. Consenti un osservazione.

      Ho gestito altre piattaforme, e non di certo un "enciclopedia", ma la mentalità è fondamentalmente la stessa, c'è chi lavora per far bene, chi per farsi i cavoli suoi, chi per far valere solo le sue idee, e chi da fastidio è basta.

      Chi lavora per far bene, lo fa, silenziosamente, e diligentemente, non va ad aprir polemiche ne a far cazzate od ad offendere chi non rispetta il suo lavoro, questi si rivolge a chi ha il compito di tener ordine e lascia a lui il compito.

      Chi lo fa per i cavoli suoi, lo fa, non proprio silenziosamente, ne diligentemente, ma lo fa, ma se toccato s'incazza, e controbatte, può aver torto o ragione, ma fatto sta che se sgarra dev'essere giustamente punito.

      Chi lo fa per far valere le proprie idee, non fa bene un cazzo, fa casini, rovina il lavoro altrui, e sopratutto non è obbiettivo, se tocchi il suo lavoro ti attacca senza pietà, fa la vittima o il carnefice alla bisogna, e sgarra sempre, quindi è non solo da punire, ma da cacciare a calci.

      Chi da fastidio e basta non fa un cazzo, critica solo, questo o quello, anzi se può alzare i toni lo fa, e di corsa, non gli interessa nulla del lavoro altrui, gli basta far casino ed incazzare le persone, questo non solo va cacciato a calci, ma va cacciato a calci volanti.

      Il problema è che purtroppo molti amministratori di wikipedia appartengono alla penultima categoria prima di divenire tali, come l'ultima una volta "eletti".

      E siccome poi ci sono i compagniucci, quelli con cui lodarsi e sbrodolarsi. E guai a toccarli, quelli sono sacri, altrimenti con chi si può fare i vanagloriosi?

      Elimina
    4. Ah già, è stato provocato... un po' come chi violenta una in minigonna, mica è colpa sua, era lei che provocava.

      Elimina
    5. Veramente ho scritto perseguitato: non saprei come altro definire l'operazione di due utenti che segnalano, senza averne diritto o motivo, tutti gli IP che utilizza.

      Elimina
    6. Se Gian_d è un perseguitato Cicciolina è vergine. Non è stato infinitato neanche dopo che ha passato un intero anno solare a spargere veleno, flammare e attaccare gli utenti... che però sono cattivi perchè segnalano i suoi innocui IP, poverino.

      Elimina
    7. Forse avrei dovuto usare il termine inglese "stalking" per essere più chiaro, perchè è evidente che la traduzione italiana ha per certe persone un significato ambiguo. Ad ogni modo se il comportamento scorretto di un utente giustifica il comportamento scorretto di altri siamo alla frutta e la volontà di avere giudizi parziali come questo è il digestivo.

      Elimina
    8. Tu non hai veramente idea di cosa sia lo "stalking" su Wikipedia. La sai la storia di quello che è stato bloccato perchè ha scritto "per Dio" nella talk di Piero Montesacro, compare di Gian_d? Lo stalking lo subiscono quelli che vengono bloccati quando reagiscono alle prepotenze degli admin, non Gian_d che si è bloccato da solo (nessuno dei suoi compari lo avrebbe mai bloccato) per fare un po' di vittimismo e trollare meglio.

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    10. A essere *veramente* sinceri hai scritto che è stato perseguitato fino all'esasperazione. Che è la definizione di provocazione. Ti informo anche che è diritto di tutti segnalare IP sospetti. Ma probabilmente secondo alcuni sarebbe meglio che la provocazione (ah no scusa, perseguitare e portare all'esasperazione) fosse un diritto solo di vituzzo e di coloro che gravitano nella sua cricca.

      Elimina
  7. Le discussioni infinite sui "toni" che uno usa o non usa nelle discussioni sono sintomatiche del fatto di non poter attaccare gli argomenti contestati. Ci si attacca quindi alla minima cosa in maniera infantile e ridicola.

    E questi si presentano come paladini della libertà d'espressione? Certo, della propria, a scapito di quella degli altri e perfino delle cose ovvie ed evidenti.

    In questo clima chi potrebbe e vorrebbe contribuire attivamente si ritrova a non poterlo fare...

    RispondiElimina
  8. Ma per piacere... le "persecuzioni" degli utenti verso Gian_d? Proprio lui che quando Montesacro mi insultò coram populo intervenne contro il sottoscritto? Ma facciamola finita. (Io non ho voglia, ma voialtri potete andarvela a cercare facilmente la discussione in cui Montesacro mi disse che fra le righe che i miei libri potevo sbattermeli in quel posto e che avevo frequentazioni equivoche. Attacchi del genere sono al limite della querela nella vita reale, in Wikipedia dovrebbero essere sanzionati con l'infinito a vista. E invece Gian_d accorse in difesa... dell'attaccante!).
    Eppoi di che persecuzioni andiamo cianciando? Di persecutore ce n'è uno, e quello è proprio Dessì, che nella discussione sulla battaglia di Tarnova, dove stavamo cercando la quadra del cerchio perfino con Vituzzu (che ogni tanto si ricorda d'essere prima un wikipediano e poi un tesserato della III Internazionale), si è messo di traverso, ha trollato, vandalizzato una discussione costruttiva e ha ottenuto lo stupendo risultato di far restare la voce così com'era.
    Così noi abbiamo il proscritto Mastrangelo, signore del Male bla bla bla, che stava lavorando per migliorare una voce, da una parte e l'ottimo Gian_d col suo "fiat iustitia pereat mundus" dall'altra, che ha "difeso l'enciclopedia"... mandando a puttane uno dei pochi momenti di dialogo costruttivo su una voce rovente. Se c'era Gian_d al posto di Salomone, quel ragazzino lo passava direttamente nel tritacarne, eppoi faceva squartare pure le due donne!

    Dalla procedura di UP su Gian_d emerge solo una cosa: che per alcuni utenti, il cui POV politico è spudorato, Dessì è un "compagno che sbaglia". Però siccome ha sbagliato nel (presunto) interesse dell'Enciclopedia (che secondo loro quello di impedire a tutti quelli che non sono allineati e coperti di contribuire), allora va giustificato, o - se sanzionato - sanzionato poco e a malincuore, non senza lasciarsi scappare qualche minaccia a mezza bocca dalla serie "stavolta la canaglia nera ha vinto una battaglia, ma ci rivedremo tutti al Wikipiazzale Loreto dove vi appenderemo tutti per i piedi".
    EM

    RispondiElimina
  9. Incredibile, un amministratore ha aperto una procedura di problematicità su Salvo da Palermo, udite udite, perché creava voci al limite dell'enciclopedicità e metteva in cancellazione voci che non rientravano appieno nei criteri imposti dalla comunità. Ormai siamo al limite del ridicolo.

    RispondiElimina
  10. Dopo etrusco, di questo passo avremo anche sergio blackcat amministratori-sockpuppet di Vito... Non c'e' limite all'indecenza... Anzi non provano neanche vergogna!

    RispondiElimina

NB! Tutti i messaggi sono sottoposti a moderazione: quelli giudicati non idonei verranno eliminati senza alcun avviso né risposta.

Non è necessario frazionare lunghi commenti in più parti per limiti di testo, ma ti chiediamo di essere il più sintetico possibile. Grazie della collaborazione.

Ricorda che puoi utilizzare soltanto i seguenti tag HTML: <b> o <strong>, <i> o <em> e <a>.